Farmaci

Sinusite: sintomi. Ecco come riconoscerla

Quando si parla di sinusite si intende quel processo infiammatorio a carico dei seni paranasali. Solitamente si tratta di un infiammazione delle vie respiratorie superiori.

Essa può essere facilmente distinta dal comune raffreddore per la presenza di un intenso e caratteristico stato doloroso alla testa e al volto, soprattutto a livello della fronte e delle zone sopra e sotto gli occhi.femme migraine


Nelle forme lievi può essere utile un approccio precoce con farmaci che facilitano il drenaggio dei seni paranasali quali decongestionanti locali, lavaggi salini e inalazioni.


Il ricorso al medico e un’idonea terapia antibiotica diventano necessari nel momento in cui il paziente non presenta alcun miglioramento o che presenta sintomi più gravi.

La sinusite si divide in acuta o cronica.

Si parla di sinusite acuta quando i disturbi non durano più di 2-3 settimane; quando invece i sintomi si protraggono per un paio di mesi ed oltre, viene definita sinusite cronica. Inoltre, nei casi in cui un paziente lamenta lo scatenarsi di tre o più episodi in un anno, si parla di sinusite ricorrente.