Intrattenimento

Invalsi: il test arriva all’Università, ultime notizie dal Miur

Ultime notizie oggi 24 ottobre 2013. In una recente intervista il Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza è tornata a parlare dei test Invalsi e a valorizzare le loro potenzialità. L’obiettivo del Ministro è ora quello di adottare questo “strumento” anche all’Università.

Dal Ministero dell’Istruzione – spiega Carrozza – ci sarebbe l’intenzione di “valutare le competenze in uscita dall’Università e confrontarle”.

Come?Prove Invalsi 2013: italiano domande terza media


Partendo dal metodo Invalsi che va migliorato e adattato all’Università. Voglio sapere se gli studenti escono dagli Atenei con una laurea in grado di essere alla pari con quella di altri Paesi europei.


Insomma il Ministro sembra avere le idee abbastanza chiare in merito ai suoi compiti. In primis spunta ora proprio quello dei test invalsi e dell’attenzione nei confronti delle Università italiane e degli studenti che si accingono ad entrare nel mondo del lavoro.

Il Ministero vuole valutare le lauree degli studenti italiani e confrontare con quelle degli studenti stranieri. Per fare ciò è dunque necessario avere i dati. Uno dei principali strumenti secondo il Ministro è proprio quello del test Invalsi.

Siamo certi che tale decisione del Ministro (che forse partirà dall’anno prossimo) solleverà due pareri discordi nel mondo dell’istruzione.