Scuola: lotta alla violenza di genere
Queste le parole del Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza in merito alla posizione delle istituzioni contro la violenza di genere.
“Educare al rispetto dell’altro, al comportamento non violento, alla lotta alla sopraffazione è uno degli obiettivi della scuola italiana”.
Lo ha assicurato il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza visitando a piazza Montecitorio “15 22 Installazione”, rappresentazione teatrale scaturita da un progetto del Miur per portare nelle scuole il tema della violenza di genere.
La scuola è “in prima linea”, ha sottolineato il Ministro, “nella sensibilizzazione delle giovani generazioni su questi temi.
La scuola deve essere una palestra dove apprendere il rispetto fra i generi, l’accettazione dei ruoli. C’è tanto lavoro da fare e la scuola è il luogo in cui farlo.
È giusto che se ne parli con i ragazzi, visti i tanti fatti di cronaca a cui assistiamo. Questa – ha sottolineato Carrozza – non deve essere solo una battaglia delle donne, ma anche degli uomini. E dirlo in piazza Montecitorio aiuta a sensibilizzare parlamentari e cittadini”.