Medicina

Caffè verde fa dimagrire: differenze con quello classico

Il Caffè verde crudo è negli ultimi tempi salito agli onori della cronaca per le sue capacità di far smaltire i grassi all’organismo. Il tutto per merito della caffeina. In realtà il caffè verde avrebbe meno caffeina del caffè tradizionale. Perchè allora si dice che fa dimagrire? Il caffè verde crudo è una fonte di caffeina a lento assorbimento, e possiede numerose proprietà importanti.Caffè verde fa dimagrire: differenze con quello classico


Un motivo per preferire il caffè verde a quello classico? Il pH: infatti il caffè classico è una bevanda fortemente acida (3-3,5), mentre quello verde ha un pH medio pari a 5 e quindi più vicina al neutro. Cosa che gli conferisce un impatto meno dannoso sulla mucosa gastrica e sul PRAL.


Il caffè verde crudo è considerato anche un fitocomplesso, in virtù della sua composizione e associazione dei suoi vari elementi che risulta metabolicamente più efficace rispetto all’assunzione delle singole molecole.

Il caffè verde crudo contiene:
Polifenoli: antiossidanti (prevalenza di acido tannico)
Acido ferulico: antiossidante, probabile molecola anti-gottosa, interferisce con la sintesi dei leucotrieni (pro-infiammatori)
Acido clorogenico, estere dell’acido caffeico con l’acido quinico: antiossidante e anticancro
Alcuni minerali e vitamine idrosolubili (gruppo B)