Intrattenimento

Papa a Rio diretta streaming gratis Brasile 2013

“Per aver accesso al popolo brasiliano bisogna entrare dal portale del suo immenso cuore. Mi sia quindi permesso in questo momento di bussare delicatamente a questa porta”. Lo ha detto il Papa Francesco nel primo discorso pubblico ai brasiliani, all’inizio del suo primo viaggio internazionale. La diretta streaming di tutti gli avvenimenti la potete seguire gratis alla fine dell’articolo.Papa a Rio diretta streaming gratis Brasile 2013


Il Pontefice si è rivolto in portoghese ai giovani, che “usano lingue differenti, sono portatori di culture variegate, eppure trovano in Cristo le risposte alle loro più alte e comuni aspirazioni, che possono unirli al di là delle diversità; Cristo ha fiducia nei giovani”.


Oggi comunque per papa Francesco sarà una giornata di riposo nella residenza di Sumaré, sulle alture di Rio. Il portavoce Federico Lombardi ha spiegato che il Papa potrà incontrare chi vorrà. In serata, l’arcivescovo di Rio celebrerà una messa sulla spiaggia di Copacabana; previsto oltre un milione di fedeli.

Gli appuntamenti di domani: visita al santuario di Aparecida (a 200 km da Rio). Poi incontro con “o rey” Pelé, per la benedizione delle bandiere olimpioniche.

Giovedì 25 luglio Papa Francesco, come fa anche in Vaticano, celebrerà nella sua residenza una messa in privato. Alle 9.45 è prevista la consegna delle chiavi della città al Santo Padre.

Venerdì 26 luglio inizierà sempre con la messa privata; alle 10 confessione di alcuni giovani della 28esima Gmg nel parco della Quinta da Boa Vista a Rio de Janeiro. Alle 12 preghiera dell’Angelus Domini dal balcone centrale del palazzo dell’arcivescovo. Alle 18 la via Crucis con i giovani.

Sabato 27 luglio il Papa celebrerà la messa con i vescovi della 28esima Gmg e con i sacerdoti, i religiosi e i seminaristi nella cattedrale di San Sebastiano, con l’omelia.

Domenica 28 luglio alle 10 celebrerà la messa nel Campus di Guaratiba con la preghiera dell’Angelus Domini. Nel pomeriggio il Papa incontrerà il Comitato di coordinamento del Celam nel centro studi di Sumaré a Rio de Janeiro. Poi incontro con i volontari della 28esima Gmg. Alle 18.30 cerimonia di congedo all’aeroporto internazionale di Rio de Janeiro.

Grande apprensione per i disguidi che hanno coinvolto l’auto con papa Francesco. La vettura è stata infatti bloccata più volte dai fedeli lungo il tragitto dall’aeroporto al centro di Rio. Il papa ha poi raggiunto in elicottero il Governatorato, dove si è incontrato con la presidente Dilma Rousseff. Fuori dal palazzo sono scoppiati scontri tra manifestanti e polizia; due persone sono rimaste ferite.

Tra i motivi della contestazione, i 40 milioni di euro spesi per organizzare la visita Il portavoce vaticano, padre Lombardi, minimizza le difficoltà della sicurezza: “E’ stato fatto qualche errore, ma nulla di drammatico. La situazione è impegnativa, ma non preoccupante”.