Farmaci

Sigaretta elettronica: differenze con quella classica

Decine di paesi stanno introducendo leggi che limitano l’uso di sigarette elettroniche, ma i loro sostenitori dicono che sono innocue e che il loro utilizzo potrebbe salvare milioni di vite. Potrebbero avere ragione?

Un gruppo di amici si siede intorno a un tavolo in un pub, si scambia di storie e parla del mondo intorno a una nuvola di vapore profumato.

Uno di loro è Michele, 31 anni.

“Ho avuto un grosso problema, davvero un grosso problema” dice. “Ho voluto evitare di morire a tutti i costi.”

Tre anni fa, Michele si rese conto che come fumatore da 15 anni, la sua possibilità di vivere a lungo era in diminuzione. Circa la metà fumatori del mondo muoiono per la loro abitudine. Il problema era che Michele non riusciva a smettere.Sigaretta elettronica: differenze con quella classica

Poi ha trovato una alternativa: la sigaretta elettronica.

Questi aggeggi contengono batterie e un liquido una soluzione di glicole propilenico o glicerina – che contiene una dose di nicotina. Una batteria dentro la e-cigarette riscalda una bobina collegata ad uno stoppino. Quando il liquido è a contatto con lo stoppino caldo produce vapore che può essere inalato.

Non contengono pienamente la quantità di nicotina di una sigaretta vera, ma ci sono abbastanza vicine al punto di aver convinto più di 1,3 milioni di utenti nel solo Regno Unito (rispetto ai nove milioni di fumatori di tabacco). Negli Stati Uniti, le vendite di e-cigarette potrebbero passare a 1 miliardo di dollari (£ 650m) quest’anno – fino a $ 600m (£ 390m) nel 2012.

Dato che non c’è fumo, fumare l’e-cigarette è chiamato vaping, non fumare. Il gruppo di uomini e donne seduti al pub si vapers e si incontrano regolarmente per parlare di vaping.

Un po’ nerd, si assomigliano e sembrano un gruppo di appassionati di fermentazione che un gruppo di sostegno per smettere di fumare.

Controllano gli uni gli altri i vaporizzatori – che sono di tutti i tipi, di forme e dimensioni – e annusano l’un l’altro vapore. “Attualmente sto facendo vaping con caramella al mou r popcorn”, dice uno. “E questo qui è il caffè, e questo è Tutti Frutti -. Che è ottimo per l’estate, un Amaretto con un caffè al mattino è semplicemente delizioso».

L’armamentario del vaping è disponibile in tutte le forme e dimensioni.
Come tutti gli altri del gruppo, alcuni inizialmente hanno utilizzato e-cigarette per aiutarsi a svezzare. Dopo un po’ si sono resi conto che non gli è piaciuto più molto il gusto del tabacco.

Le e-cigarette possono essere usate come un trampolino di lancio per porre fine alla dipendenza da nicotina, ma alcuni vapers le vedono come un modo per continuare un hobby di cui godono, senza il timore di morire. Questo perché, anche se la nicotina è l’ingrediente della dipendenza nelle sigarette molti esperti non pensano che è particolarmente dannoso. E’ il catrame e altre schifezze nel tabacco che uccidono.

“La nicotina non è molto pericolosa”, dice Maciej Goniewicz dal Roswell Park Cancer Institute di Buffalo, New York – un oncologo che ha analizzato le e-cigarette e il vapori che si producono.

Egli dice che, in assenza di ricerca sugli effetti di vaping a lungo termine, è impossibile dire che l’e-cigarette sono assolutamente sicure”.