Salute

Sclerosi multipla: combatterla con Sativex spray alla cannabis

Sclerosi multipla: combatterla con Sativex spray alla cannabisArriva un nuovo farmaco per combattere la sclerosi multipla. Si tratta di uno spray a base di cannabis.

Il farmaco si chiama Sativex ed è privo di effetti collaterali.


Sativex deve essere assolutamente prescritto da un neurologo e viene rimborsato in classe H.

Questo spray rivoluzionario è stato prodotto dall’azienda farmaceutica inglese GW.


Si tratta del primo medicinale cannabinoide che sembra portare effetti positivi ai malati di sclerosi multipla.

In particolare il trattamento con Sativex andrebbe ad agire sulla spasticità del paziente.

Ad oggi questo medicinale è stato approvato in Gran Bretagna, Spagna, Germania, Danimarca, Repubblica Ceca, Svezia, Nuova Zelanda, Canada.

Ora il prodotto è in vendita anche in Italia.

A quanto – secondo quanto affermato dagli esperti – la cannabis riduce la formazione di queste placche ed aiuta a combatter la demielinizzazione delle guaine nervose.

Secondo dati recenti la Sclerosi Multipla colpisce più di 1,2 milioni di persone in tutto il mondo, tra cui 600.000 persone in Europa.

La spasticità è uno dei sintomi più comuni e invalidanti della sclerosi multipla, che colpisce fino al 84% dei pazienti.

E’ ampiamente riconosciuto che i trattamenti attualmente disponibili sono insufficienti.

Sativex è stato sviluppato come trattamento per il sollievo dei sintomi in pazienti con moderata a grave spasticità che non sono stati adeguatamente trattati con le terapie attualmente in uso.

Questo farmaco è in grado di alleviare la spasticità, ridurre gli spasmi, migliorare il sonno e migliorare la funzione.

COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA
Ogni ml contiene:
38-44 mg e 35-42 mg di due estratti (come estratti molli) di Cannabis sativa L., folium cum flore (foglia di cannabis e fiori) corrispondenti a 27 mg di delta-9-tetraidrocannabinolo e cannabidiolo 25 mg.

Estrazione con solvente: l’anidride carbonica liquida.
Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Ogni spruzzo 100 microlitri contiene:
2,7 mg di delta-9-tetraidrocannabinolo (THC) e 2,5 mg di cannabidiolo (CBD).

Ogni spruzzo 100 microlitri contiene anche fino a 0,04 g di alcol.

Il contenitore spray deve essere agitato prima dell’uso e lo spray deve essere diretto in siti differenti sulla superficie mucosa orale che cambiano il sito di applicazione ogni volta che il prodotto viene utilizzato.

I pazienti devono essere informati che potrebbe richiedere fino a due settimane per trovare la dose ottimale e che gli effetti indesiderati possono verificarsi durante questo tempo, più comunemente capogiri.

Questi effetti indesiderati sono generalmente lievi e si risolvono in pochi giorni.

Tuttavia, i medici dovrebbero considerare mantenendo la dose corrente, riducendo la dose o interrompere, almeno temporaneamente, il trattamento a seconda gravità e intensità.

Per ridurre al minimo la variabilità della biodisponibilità nel singolo paziente, la somministrazione del Sativex dovrebbe essere standardizzati per quanto possibile, in relazione alla assunzione di cibo.