Intrattenimento

Esami di Stato 2013: terza prova maturità rinviata causa terremoto Massa

Sarebbe rinviata la terza prova degli esami di stato. Questo è quanto fa capire il Ministro dell’Istruzione in un recente comunicato stampa.

L’avviso pubblicato dal sito del Ministero dell’Istruzioe chiarisce la situazione degli studenti della regione Toscana.


I frequenti e diffusi eventi sismici continuano a preoccupare tanto che il Ministro ha sollecitato i Presidenti di commissione a decidere di spostare la terza prova in data successiva qualora l’uso della sede scolastica già assegnata risultasse, anche solo temporaneamente, interdetto per provvedimento delle Autorità locali.

Nel caso in cui dunque le autorità competenti stabilissero la pericolosità dell’istituto, la terza prova verrebbe rimandata.

Consigliamo dunque a tutti i maturandi della Toscana di controllare i siti dei propri Comuni e degli istituti scolasti

MATURITA-2013-COPIARE

Intanto nei forum c’è già chi si preoccupa. Una studentessa scrive “se domani durante la terza prova c’è un’altra scossa e si evacua, la terza prova viene annullata? si passa alla sessione suppletiva a luglio? oppure dato che non è “nazionale” si annulla e si fa solo l’orale?”.

 

Questo il comunicato del Comune di Massa:

Terremoto: sospesa l’attività didattica e le prove di esame nelle scuole a scopo cautelativo. La Protezione Civile invita i cittadini a seguire alcune norme di comportamento in caso di sisma.

A seguito delle scosse di terremoto verificatesi venerdì 21 giugno, il Sindaco ha firmato un’Ordinanza di sospensione delle attività didattiche e prove di esame in fase di svolgimento nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale per poter procedere ai sopralluoghi e alle verifiche tecniche sullo stato di agibilità delle strutture.

Dopo la prima scossa sta continuando una sequenza sismica: sono più di una ventina gli eventi che sono stati registrati dalla Rete Sismica Nazionale dopo l’evento di magnitudo Ml 5.2 delle 12.33 che ha interessato alcuni Comuni tra le Province di Lucca e Massa, in Lunigiana.