Intrattenimento

Eruzione Etna aprile 2013: video e foto

Continua a fare paura la continua attività vulcanica dell’Etna, che dall’inizio del 2013, in poco più di 90 giorni è stato capace di far sentire la propria voce già in nove occasioni.


Se da un lato si tratta di eventi tenuti sotto controllo e senza conseguenti, anche spettacolari, d’altro canto questa intensa attività dei primi tre mesi del nuovo anno non può non preoccupare le popolazioni che abitano nelle vicinanze del vulcano, sule cui pendici arrivano con continuità lapilli e altro materiale prodotto del fenomeno.

L’ultimo episodio risale a ieri mercoledì 3 aprile, e si tratta di un episodio particolarmente intenso che ha causato anche tremori e boati che sono stati avvertiti dalla popolazione anche a molti chilometri di distanza.

L’ultima eruzione ha comportato una emissione di fumo e cenere che si è diretta verso est/sud-est anche per via dei venti in alta quota dai quadranti occidentali. Fortunatamente le ceneri presenti in cielo non hanno causato disservizi al traffico aereo con l’attività dell’aeroporto di Catania di Fontanarossa che si è mantenuta regolare.Eruzione Etna aprile 2013: video e foto

I comuni interessati sono quelli di Acireale, Giarre, Riposto, Santa Venerina e Zafferana Etnea: le strade sono già ricoperte della sabbia nera.