Intrattenimento

Maturità 2013: materie seconda prova e date. Possibili tracce ultime notizie

Inizia a montare l’ansia e la paura per i maturandi 2013. Le materie della seconda prova scritta sono state pubblicate. Per il liceo classico è uscito il latino e per il liceo scientifico sarà matematica.

I maturandi del Liceo linguistico affronteranno un compito su una delle lingue studiate; Pedagogia al Liceo pedagogico; Disegno geometrico, Prospettiva, Architettura al Liceo artistico; Economia aziendale ai Ragionieri, Tecnologia delle costruzioni ai Geometri; Alimenti e alimentazione all’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione.

L’esame di stato inizierà il 19 giugno. Gli studenti di ogni scuola affronteranno per prima la prova scritta di italiano.

I maturandi dovranno optare tra un analisi del testo, un saggio breve, un tema d’attualità o scientifico


L’anno scorso in totale sono stati 497.310 i maturandi: secondo i dati trasmessi dalle scuole la percentuale degli ammessi all’esame è del 94,4%, i non ammessi sono il 5,6%.

E come al solito, anche quest’anno, scatta la ricerca delle possibili tracce.

Ricordiamo che l’anno scorso per la prima prova uscì Eugenio Montale, con un brano di prosa: “Ammazzare il tempo”, tratto da “auto da fè. Cronache in due tempi”, un saggio del 1966.

Poi l’articolo di giornale di argomento storico-letterario fu il “Labirinto”. Avranno a disposizione una serie di documenti di grandi autori come Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco.

L’argomento storico riguardava gli ebrei nella storia, con particolare attenzione alolo sterminio degli ebrei programmato Maturità 2013: materie seconda prova e date ultime notiziee realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.

L’anno scorso ovviamente non mancò “Con la crisi internazionale degli ultimi tempi, un problema ha assunto rilevanza: la disoccupazione giovanile. La questione è drammatica soprattutto in Italia, particolarmente grave nel Mezzogiorno. Spiega come sia stato possibile arrivare a questo punto, e illustra alcune soluzioni possibili, avanzando considerazioni personali”.

Quest’anno forse, vista la situazione, il Ministero riproporrà una cosa simile.

Possibili tracce: Pirandello, Pasolini,Giovanni Pascoli.