Intrattenimento

Sondaggi elettorali: Pdl in rimonta per le elezioni politiche 2013

I sondaggi elettorali danno sempre il Pd in vantaggio in vista delle elezioni politiche del prossimo mese. A fine febbraio gli italiani sono chiamati a nominare il nuovo governo e l’orientamento sembra per il partito di Bersani, in vantaggio sul Pdl di Berlusconi, comunque in grande rimonta. Monti spiega che all’Italia servono riforme radicali, a cominciare da quelle costituzionali.


Il Financial Times sembra proprio orientato verso la poca fiducia all’ex presidente del consiglio, definendolo l’uomo “non” giusto per l’Italia. “Monti non è l’uomo giusto per guidare l’Italia”. “Ha provato a introdurre riforme strutturali modeste” annacquate fino alla “irrilevanza macroeconomica”. Inoltre “ha promesso riforme” finendo per “aumentare le tasse”.

“Ha iniziato come tecnico ed è emerso come un duro politico”, prosegue il Financial Times, sottolineando che anche sul calo dello spread molti italiani “sanno che è legato a un altro Mario, a Draghi”. A sorpresa elogi per Berlusconi: “Fino ad ora la campagna dell’ex primo ministro è stata positiva. Ha lanciato un messaggio anti-austerità cui è sensibile l’elettorato deluso. E ha inoltre continuato a criticare la Germania.Monti non ha detto alla Merkel che “l’impegno per l’euro sarebbe dovuto dipendere dall’unione bancaria” e dagli eurobond.

Berlusconi intanto decide di proporre liste pulite. Ma ci sono ancora molti nodi da sciogliere. Il Cavaliere spiega che Cosentino è al momento sub judice. E per la Liguria spunta il nome di Minzolini. Bersani invece spiega che l’unico modo di votare in maniera utile e giusta è quella di votare per il suo partito. “I voti sono tutti utili e vanno rispettati: c’è un voto utile per protestare o per fare testimonianza, ma per battere la destra c’è un solo voto utile, quello per il Pd e per il centrosinistra”. Così il segretario del Pd, Bersani, sottolineando che “impedire agli incapaci di governare”, come ha detto Monti,”è un programma ambizioso”.

“A lui piace vedere le cose dall’alto, a me piace di più guardare all’altezza degli occhi”. Sulle liste pulite: “Il PdL veda quello che noi abbiamo fatto e si regoli di conseguenza”. Sulla tv: Ci vuole, ma se appariamo solo in tv si rischia di aumentare il distacco cittadini-politica”. E inizia a parlare anche di tematiche concrete che riguardano il territorio e i cittadini. Sull’Ilva suggerisce al prossimo governo di percorrere le idee di Vendola.
Sondaggi elettorali: Pdl in rimonta per le elezioni politiche 2013
Grillo spiega come il suo partito sia oltre la concezione di destra e sinistra. Intanto torna a parlare Renzi, sconfitto alle primarie, forse la più grande occasione persa dall’Italia:”I voti sono tutti utili e vanno rispettati: c’è un voto utile per protestare o per fare testimonianza, ma per battere la destra c’è un solo voto utile, quello per il Pd e per il centrosinistra”.

Così il segretario del Pd, Bersani, sottolineando che “impedire agli incapaci di governare”, come ha detto Monti,”è un programma ambizioso”. “A lui piace vedere le cose dall’alto, a me piace di più guardare all’altezza degli occhi”. Sulle liste pulite: “Il PdL veda quello che noi abbiamo fatto e si regoli di conseguenza”. Sulla tv: Ci vuole, ma se appariamo solo in tv si rischia di aumentare il distacco cittadini-politica”.