Tecnologia

Messenger chiude: cosa succede dal 15 marzo 2013

Doveva chiudere già a gennaio, e invece resterà ancora un po’ in funzione, ma per poco. Il servizio di messaggeria istantanea più celebre per pc, nato prima ancora di Facebook e Twitter, sta per chiudere.

Parliamo di Messenger: gli omini verdi diranno addio a tutti i loro affezionati utenti. E per fortuna che nel frattempo altri modi di comunicare hanno reso piede, perchè altrimenti sarebbe stato davvero un incubo.


L’alternativa più immediata che viene in mente è Skype, per non parlare del servizio di messaggeria di Facebook e dei programmi per smartphone come whatsapp.

Messenger Windows Live chiude il prossimo 15 marzo. In questi giorni Microsoft ha provveduto a inviare un’e-mail agli oltre 100 milioni di utilizzatori del servizio con cui ufficializza le ultime settimane di vita del servizio.

Una chiusura che farà confluire, nelle speranze degli sviluppatori, tutti verso Skype. Resterà esclusa la Cina, dove Skype viene erogato in una versione modificata dal provider TOM.

Una logica o di quanto avvenuto lo scorso maggio, quando Redmond ha acquistato il programma di messaggistica istantanea. Poi a novembre, sul blog di Skype era stata paventata l’ipotesi di convogliare i due programmi sotto un’unica icona.
Messenger chiude: cosa succede dal 15 marzo 2013
Il programma è ancora in funzione, ma per coloro i quali hanno formattato il pc e hanno provato a reinstallare il programma, è arrivata un’amara sorpresa: non è più possibile accedere al download.

Tutti gli altri, se vogliono iniziare ad abituarsi all’idea, non dovranno fare altro che scaricare la versione più recente di Skype ed effettuare il login con l’account Microsoft. La lista di contatti di Messenger in questo modo verrà automaticamente trasferita.

Una parte del recente passato va via: il futuro porta cambiamenti, ma dire addio a Messenger per molti sarà un po’ come perdere un amico.