Asteroide Da14: quando passerà, rischi per la Terra nel 2013
Scongiurata la fine del mondo, si continua a parlare di asteroidi. Dopo la presunta bufala dell’asteroide precipitato a Palermo, ecco che ci si divide tra Toutatis, la cui traiettoria è spesso pericolosa per il nostro Pianeta e DA14, che toglie il sonno a molti.
DA14 passerà a soli 20.406 chilometri dalla Terra, distanze che sono percorribili anche sul nostro stesso Pianeta, basti pensare a quanto separa Roma da Tokyo (due volte).
Ricordiamo che DA14 è stato scoperto di recente dall’Osservatorio di Maiorca e ha grandi dimensioni: poco più di 50 metri, per una massa che pesa circa 130.000 tonnellate. Tornerà a farci visita il 15 febbraio 2013.
Ma in generale per l’astronomia il 2013 sarà l’anno delle comete: saranno ben a far visita ai nostri cieli e una, di nome Ison, secondo gli esperti sarà davvero indimenticabile considerato che sarà brillante come la luna piena e visibile in pieno giorno. “Potrebbe essere la più bella cometa degli ultimi 100 anni, se sopravviverà al passaggio ravvicinato al Sole, che potrebbe frantumarla”, spiega l’astrofisico Gianluca Masi del Planetario di Roma, “questa cometa – prosegue – secondo le previsioni, sarà visibile dal novembre 2013 al gennaio 2014”. Nel 2013 sono previsti anche appuntamenti con asteroidi, eclissi di Luna e stelle cadenti. La prima cometa dell’anno, Panstarrs, sarà visibile a marzo. Dunque occhi rivolti al cielo, lo spettacolo è assicurato.