Intrattenimento

Blocco auto Roma oggi 25 ottobre 2012 e domani venerdì 26: stop per la salute

Dopo il blocco auto a Roma in piena settimana del 24 ottobre, arriva il prolungamento dell’iniziativa nella Capitale con lo stop di oggi giovedì 25 ottobre 2012.

La giornata odierna prevede lo stop della circolazione per i soli veicoli più inquinanti. Si tratta dei veicoli a benzina euro 0 e 1 e i diesel 0, 1 e 2 all’interno della Fascia Verde.


Ma non finisce qui, perchè è possibile che il Comune decida di prolungare il blocco traffico a Roma anche per venerdì 26 ottobre, in virtù della difficile situazione dell’inquinamento. L’unica salvezza per gli automobilisti già esasperati da questo stop è l’arrivo del maltempo che possa contribuire a pulire l’aria abbassando rapidamente il livello delle polveri sottili.

Va detto infatti che al contrario di quello che sta avvenendo a Milano con Domenicaspasso, a Roma siamo al cospetto di un blocco traffico unicamente finalizzato a ripulire l’aria dall’inquinamento. Niente iniziative, niente musei aperti, niente riconciliazione con la città.

Anche perchè il blocco cade in piena settimana, e quindi di tempo libero ce n’pè poco. Di qui la solita polemica da parte di chi ritiene un palliativo lo stop del traffico finalizzato a ripulire l’aria, con i livelli di polveri sottili che calano per qualche ora per poi ripresentarsi immediatamente non appena le auto ricominciano a circolare. Ma l’amministrazione qualcosa pur deve fare, e al momento fermare le auto o almeno quelle più inquinanti sembra l’unica soluzione percorribile.

Il blocco della circolazione a Roma vale dalle ore 7:30 alle ore 20:30. Sto all’interno della Fascia Verde per:
– autoveicoli a benzina “euro 0” e “euro 1”;
– autoveicoli diesel “euro 0”, “euro 1” e “euro 2”;
– motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” e “euro 1”;
– microcar diesel “euro 0” e “euro 1”.Blocco auto Roma oggi 25 ottobre 2012 e domani venerdì 26: stop per la salute
I veicoli esentati dal blocco traffico a Roma sono quelli alimentati a metano e GPL e a trazione elettrica e ibridi.

Domani venerdì bisogna sperare nella pioggia e nel maltempo che pulisca l’aria lasciando i veicoli liberi di circolare.