Intrattenimento

Alluvione Lipari: scuole chiuse, 30 milioni di danni. Foto

Secondo una recente stima l’alluvione a Lipari avrebbe causato ben 30 milioni di danni. Il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, ha chiesto lo stato di calamità.

Tantissime le strade allagate. Il temporale che si è abbattuto sulla cittadina ha causato numerosi danni.

Numerose le chiamate al centralino dei Vigili del Fuoco.

Le acque del torrente Canneto, ingrossato dalle piogge, hanno letteralmente invaso le strade principali, trasformandole in veri e propri fiumi di fango.


Domani 17 settembre 2012 le scuole resteranno chiuse.

A tale proposito in un recente comunicato stampa il Comune di Lipari ha riferito: “A seguito degli eventi calamitosi abbattutisi sul territorio comunale, ed avuto particolare riguardo a quello verificatosi in data odiena, provocando violento nubifragio, il Sindaco, con propria ordinanza n.34 del 15.09.2012, ha disposto la immediata chiusura, limitatamente alla giornata di lunedì 17 settembre 2012, delle Scuole di ogni ordine e grado, ricadenti sul territorio comunale, isola di Lipari, a tutela della pubblica e privata incolumità, e per le motivazioni di sicurezza e di protezione civile meglio specificate nel medesimo provvedimento, che si allega per la massima diffusione ed informazione alla cittadinanza”.

Ieri il fiume ha allagato la scuola media di Lipari. Il preside Renato Candia è stato costretto a far evacuare il piano terra e a trasferire i 200 ragazzi in sicurezza al primo piano.

A causa della pioggia torrenziale sono stati mobilitati vigili del fuoco, protezione civile, vigili urbani, carabinieri, operai comunali e volontari.Alluvione Lipari: scuole chiuse, 30 milioni di danni. Foto