Intrattenimento

Concorso scuola 2012: requisiti insegnanti, polemiche

Vento di novità per quanto riguarda la scuola. Il nuovo bando di concorso che vede ben 11.892 cattedre libere continua a far discutere. Ma ecco che spuntano altre news.

Il Consiglio dei ministri ha infatti approvato quattro decreti presidenziali che prevedono nuove assunzioni per l’anno scolastico 2012-2013 – circa 22.000 persone da assumere entro il 31 agosto prossimo – e il regolamento del sistema di valutazione nazionale.

Per l’anno scolastico 2012-2013 il Ministero ha autorizzato all’assunzione di 1213 dirigenti scolastici, 21.112 unità di personale docente ed educativo. Nuovi posti anche per personale tecnico-amministrativo e direttori amministrativi.


Requisiti:
per accedere al concorso bisogna essere in possesso di un titolo abilitante all’insegnamento.

Possono partecipare i docenti in possesso del titolo di laurea, purché conseguito entro l’anno accademico 2001/2002 per i corsi quadriennali, entro l’anno 2002/2003 per i corsi quinquennali, entro l’anno 2003/2004 per i corsi triennali, diplomati ISEF, dei Conservatori e delle Accademie, purché abbiano concluso i loro studi entro il periodo previsto dal rispettivo piano di studi, a decorrere dall’anno accademico 1998/1999.

Per quanto riguarda i 20mila laureati ammessi a frequentare i TFA ci sono ancora molti punti di domanda.

Probabilmente però per loro e per alcune categorie di non abilitati il MIUR attiverà ed un accesso “con riserva”.

L’altro dubbio va poi ai precari che hanno pagato e seguito le SSIS. Ci sarà un trattamento speciale?

Sulla vicenda è intervenuto il segretario generale di CISL SCUOLA, il dottor Francesco Scrima.

“Chi si straccia le vesti per le scandalose assunzioni nella scuola dà solo fiato al pregiudizio ma evidentemente non sa di cosa parla.

Le immissioni in ruolo che si stanno facendo in questi giorni sono infatti la prosecuzione di un piano triennale varato dal precedente governo nel 2011, al quale giustamente si dà continuità di attuazione.

Un pò più di chiarezza meritano anche le cifre di cui si parla in queste ore: le assunzioni autorizzate (ma sarebbe più esatto dire ratificate) dal Consiglio dei Ministri sono quelle per il 2012/13, a cui si sta dando corso in questi giorni.

Quelle destinate all’annunciato concorso ordinario (circa 12.000) riguardano ovviamente l’anno scolastico successivo e Concorso scuola 2012: requisiti insegnanti, polemichecorrispondono a circa la metà di quelle previste dal piano triennale, dato che l’altra metà spetta alle graduatorie ad esaurimento, fermo restando che chi vi è attualmente incluso potrà, volendo, affrontare anche il normale concorso”.

Le graduatorie saranno pubblicate a luglio. Dunque le assunzioni dei candidati vincitori partiranno dall’anno prossimo.

Dal nuovo anno scolastico: 1 settembre 2013.

Intanto continuano le polemiche su Facebook. Ecco alcuni commenti: “assurdo pensare di cancellare in un colpo solo 20 anni di duro lavoro,abnegazione e sacirfici in nome di un concorso per abilitati che finirebbe con lo svilire ulteriormente le migliaia di insegnanti precari ancora nelle graduatorie ad esaurimento, oltretutto con un dispendio di soldi non indifferente, sui 120 milioni di euro…ovviamente fatti pagare a noi tutti..”.

“Ma io che ho vinto il precedente concorso del ’99 e sono a un passo ad essere assunto, forse il prossimo anno mi vedo polverizzare il ruolo…. questo è grave… prima di dare il concorso del 99 ho aspettato 8 anni e poi tanti prima del ruolo… anche quelli della SSIS sono passati avanti a molti come noi del famoso concorsone del’99”.