Intrattenimento

Cerimonia d’apertura Olimpiadi Londra 2012: logo di Google in festa

E’ ormai tutto pronto per la Cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Londra 2012. Oggi 27 luglio 2012 anche il logo di Google si trasforma per celebrare l’inizio delle Olimpiadi. Un doodle divertente e colorato che raffigura diversi atleti in varie discipline. In queste olimpiadi assisteremo all’affascinante mondo dello sport.

Dal nuoto alla scherma, dalla canoa al beach volley, dalla ginnastica all’hockey, da judo alla lotta, dal nuoto sincronizzato alla pallacanestro, dalla pallamano al calcio.

E ancora atletica, pallavolo, pallanuoto, pesi, pentathlon, pugilato, sport equestri, taekwondo, tennis, tiro a segno, tiro a volo, tiro con l’arco, tuffi e vela.

Oggi all’Olympic Stadium di Stratford saranno presenti circa 80.000 spettatori. Tra questi molti capi di Stato, personaggi famosi e autorità.

Presenti anche il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il Ministro per il Turismo e lo Sport, Piero Gnudi.

“L’Italia partirà alle 21 dal Villaggio e percorrerà 1800 metri a piedi, all’interno del Parco Olimpico. Sfilera’ alle 22.45 (le 23.45 in Italia), dopo Israele e prima della Giamaica, come 93esimo Paese”.


Mentre mancano poche ore all’inizio dei Giochi Olimpici, aumenta la curiosità in merito al nome del tedoforo di Londra 2012.

Chi avrà l’onore di portare la torcia e accendere il braciere e dunque dare il via effettivo alle Olimpiadi 2012?

In rete circolano diversi nomi tra i quali: il noto calciatore David Beckham, il campione di decathlon Daley Thompson e Sir Steve Thompson una vera e propria leggenda del canottaggio.

I Giochi della XXX Olimpiade inizieranno oggi 27 luglio e termineranno il 12 agosto.

Gli atleti si esibiranno in diverse strutture inglesi ristrutturate appositamente per l’occasione: Wembley Stadium, Wembley Arena, All England Lawn Tennis and Croquet Club, Lord’s Cricket Ground, The O2 Arena, Earls Court Exhibition Centre, Weymouth and Portland National Sailing Academy, e ExCeL Exhibition Centre.

La cerimonia di questa sera si aprirà sulle note dei Duran Duran, accompagnati dagli Snow Patrol (Irlanda del Nord), gli Stereophonics (Galles) e da Paolo Nutini (Scozia) in rappresentanza di tutti gli stati del Regno Unito.

Serata da non perdere quella di oggi. Milioni di persone saranno incollate dinanzi alla tv. Ricordiamo che le Olimpiadi saranno visibili sui canali Rai e Sky.

Da quest’anno sarà inoltre possibile vedere le gare anche attraverso lo smartphone Android. In Italia l’applicazione è disponibile solo su tablet Samsung Galaxy Tab 10.1 e Galaxy Tab 8.9.

Ieri il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha fatto visita agli azzurri al Villaggio Olimpico di Londra

Napolitano ha affermato: “Ci tenevo molto a questo appuntamento, non sarei mai potuto mancare, perché so quanto valore gli dCerimonia d'apertura Olimpiadi Londra 2012: logo di Googleate e quanto ne ha per il Paese. Sono stato tentato di non salire sull’aereo dopo quello che era successo ma l’ho fatto per voi.

Mi date un motivo di grande serenità. Noi come popolo tendiamo ad avere poca autostima in molte circostanze, non dando adeguato risalto ai nostri valori. Siamo poco consapevoli, invece vi dico: abbiate fiducia nei vostri mezzi, in voi stessi.

Il successo delle Olimpiadi può farci sentire un Paese importante, degno di grandi traguardi. Vedo tante donne, è un segno del progresso culturale di cui andare fieri. Vi vedo sereni, dimorate in un luogo molto bello, avete maglie che mi piacciono molto, come la bandiera che ci rappresenta. Ora vi passo il testimone.

Ho iniziato nel 2006 celebrando la Nazionale di calcio Campione del Mondo, sono stato a Euro 2012 e oggi sono felice di starvi accanto. Abbraccio Petrucci ma è come se abbracciassi tutti voi. Best wishes, ragazzi”.

Questa sera, durante l’apertura delle Olimpiadi, sarà la fiorettista Valentina Vezzali a portare la bandiera dell’Italia.

La campionessa è arrivata a Londra con il volo Alitalia 204 ed è stata applaudita e acclamata dai tifosi. La Vezzali – raffigurata anche nel logo di Google – ha dichiarato di essere in gran forma e intenta a vincere il titolo olimpico.

E ora non ci resta che attendere la festa e unirci al motore di ricerca di Mountain View e fare un grosso in bocca al lupo agli atleti italiani. Siamo certi che porteranno in alto il tricolore.