Tecnologia

iPhone 5: la novità è la Cpu quad core ‎

Apple decide di mettersi al pari con la concorrenza e l’indiscrezione secondo cui il nuovo prodotto in uscita, liPhone 5, disporrà di un processore ARM quad-core basato sull’architettura Exynos 4 di Samsung chiamato A6, non può certo passare inosservata.

Se confermata, la voce non farebbe che dare ragione a coloro i quali sostenevano che l’Iphone fosse un po’ rimasto indietro rispetto alla concorrenza per quel che riguarda il processore. Con questo nuovo quad-core ci si rimetterebbe in apri, ammettendo implicitamente che gli altri si sono mossi prima.

Ma insomma come si dice meglio tardi che mai, e allora il prossimo gioiellino del colosso di Cupertino, che dovrebbe vedere la luce dopo l’estate a settembre, dovrebbe avere un processore capace di supportare le sue nuove capacità. Già, ma quali? Apple non fa mai nulla per caso, e allora sembra improbabile che il nuovo processore quad-core sia solo un bel prodotto da mostrare in vetrina ma senza una reale necessità. Insomma ci si chiede: possibile che Apple potenzi il precessore senza un reale motivo per giustificarlo?


Difficile che sia così, e allora cresce la curiosità per comprendere quali saranno le innovazioni che l’Iphone 5 porterà con se, tali da giustificare questo upgrade che, ripetiamo, era dovuto e necessario per non rischiare di uscire con un prodotto già obsoleto rispetto alla concorrenza e che si sarebbe così tirato dietro inevitabilmente qualche critica. E considerati i precedenti dell’IPhone 4s e il successo del Samsung Galazy S3, si tratta di un qualcosa che Apple proprio non si può permettere se vuole dimostrare che il dopo Steve Jobs non pc così nero come qualcuno paventa.

Quella del processore quad core è l’ultima indiscrezione che proviene dal mondo Apple per quel che riguarda il nuovo iPhon5, gioiellino del colosso di Cupertino che dovrebbe vedere la luce il prossimo fine settembre. Lo sostiene Digitimes.
Il processore pensato per l’iPhone 5 dovrebbe soppiantare dunque l’attuale dual-core A5 al momento impiegato per iPhone 4S e iPad 2.

Se la notizia venisse confermata, e ricordiamo che non si tratta di comunicazioni ufficiali Apple, verrebbe meno la convinzione di molti che sul prossimo iPhone 5 sarebbe stato montato il recente chip A5X, upgrade del vecchio A5 che abbiamo conosciuto su iPad 3.

Se davvero fosse questo il nuovo processore scelto da Apple, ci sarebbe finalmente in allineamento dell’ex azienda di Steve Jobs rispetto alla concorrenza, considerato che il processore quad-core è stato già implementato da avversari quotati come il recente e soddisfacente Samsung Galaxy.
Va considerato infatti che Apple con il prossimo iPhone 5 si gioca molto in termini di leadership nel mercato degli smartphone. L’ultimo iPhone 4s non è stato certo un modello indimenticabile, e il nuovo Samsung Galaxy S3 si pone al momento decisamente avanti, e dunque altri errori non sono concessi.

Cosa penserebbe la clientela media se Apple presentasse uno smartphone che ha la pretesa di dominare il mercato ed essere protagonista con un processore un passo indietro agli altri? Probabilmente potrebbe essere una mazzata dalla quale riprendersi sarebbe difficile. iPhone 5: la novità è la Cpu quad core ‎
L’indiscrezione sul nuovo processore porta anche a considerare le potenzialità del nuovo iPhone 5, che evidentemente in virtù di qualità non ancora meglio identificate necessita di una potenza di calcolo maggiore rispetto al passato.

Insomma sostituire il processore per poi lasciarlo pressochè inutilizzato non avrebbe avuto molto senso. E siamo certi che in quel di Cupertino cose senza senso non ne facciano. Il che alimenta sempre più la convinzione di molti analisti che il nuovo iPhone 5 possa diventare il miglior smartphone di sempre, dominando il mercato per tutto il 2013.
Se poi davvero, come hanno detto alcuni, sarà in grado addirittura di stracciare il galaxy S3 è difficile dirlo. Noi ce lo auguriamo e restiamo in attesa, convinti che la competizione non possa che giovare alla clientela.