Intrattenimento

Sciopero 6 luglio 2012: orari e disagi Roma, Milano, Napoli e Torino

Oggi potrebbero esserci disagi in Italia a causa dello sciopero trasporti fissato per il 6 luglio 2012. I trasporti pubblici saranno a rischio, per tutta la giornata di oggi, in diverse città.

Il motivo è una serie di scioperi indetti dai sindacati di categoria. A Roma e nel Lazio, Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti hanno proclamato uno sciopero di 24 ore, mentre Fast Confsal ne ha indetto uno per sole 8 ore.


Come sempre verranno garantiti i servizi durante le fasce orarie protette. Ci sarà un’astensione dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. Per quanto riguarda Napoli, il blocco sarà di sole 4 ore.

Disagi previsti invece in maniera più intensa a Torino dove la metropolitana resterà ferma per 24 ore. A Genova lo stop riguarda la ferrovia Genova-Casella. In Toscana ci sarà invece uno sciopero di 4 ore.

Come detto lo sciopero è stato indetto per i lavoratori dipendenti di Atac, Roma Tpl e Roma Servizi per la Mobilità. Ma bisogna tenere conto che ci sono anche gli scioperi della Cotral per gli autobus extraurbani e i dipendenti Trenitalia, il che provocherà il blocco dei treni regionali Roma-Lido, Roma-Civitacastellana-Viterbo e Roma-Giardinetti.

Lo sciopero ha già avuto inizio stanotte a partire dalle ore 21.00 di giovedì 5 luglio 2012. L’agitazione generale dei trasporti cittadini durerà fino alle 21.00 di questa sera. Sciopero 6 luglio 2012: orari e disagi Roma, Milano, Napoli e Torino

Da capire l’evolversi della situazione a Milano, dal momento che il sito ufficiale dell’azienda dei trasporti ATM non riporta alcuna informazione sulle interruzioni di servizio.

Ma dovrebbero esserci comunque disagi inevitabili anche a Milano, un po’ come in tutte le altre città d’Italia coinvolte dallo sciopero. Insomma un fine settimana difficile per i pendolari e per coloro i quali utilizzano mezzi pubblici considerato che a questo va aggiunto anche il caldo che rende di per sè difficili gli spostamenti alternativi.