Tecnologia

iPhone 5: tecnologia touch in-cell e batteria più efficiente

Pian piano iniziano a venir fuori indiscrezioni sulle novità che il nuovo iPhone 5 porterà con se. Di dimensioni di display e di risoluzione abbiamo già parlato. Una delle innovazioni che il nuovo smartphone del colosso di Cupertino dovrebbe portare con se, stando alle ultime indiscrezioni, è la modifica del touch screen.

Il nuovo iPhone 5 avrebbe deciso di dire addio alla tecnologia a doppio vetro per passare a una di ultima generazione capace di integrare tutto in un unico blocco. Insomma addio al doppio vetro che prevede quello protettivo incollato al touch screen.


Apple ha sempre battuto questo tipo di strade, e dunque non sorprende che proprio dalla Mela morsicata si verifichi una decisa virata in questa direzione. Basti ricordare che l’iPhone 4 può vantarsi di essere il precursore dei display con vetro e touch screen incollati in un unico pezzo.

L’Iphone 5 si spinge ancora di più in avanti e lo fa sfruttando una tecnologia che si chiama “in-cell”. Una delle dirette conseguenze di questo nuovo percorso è sicuramente quella di poter realizzare uno smartphone ancora più sottile.

Per far questo Apple dovrebbe avvalersi della preziosa collaborazione di fornitori come Sharp, Sony o Toshiba.

Le dimensioni inferiori ottenute grazie alla tecnologia in-cell potrebbero consentire un aumento dello spessore della batteria, in modo da assicurare un prodotto con un’autonomia decisamente maggiore rispetto al passato e alla concorrenza. E siccome sappiamo bene che in tema di smartphone quello della durata della batteria è un problema non da poco, croce di tutti coloro i quali non hanno la possibilità di accedere a una ricarica con continuità, ecco che questa potrebbe diventare una freccia all’arco dell’iPhone 5 non da poco.iPhone 5: tecnologia touch in-cell e batteria più efficiente