Intrattenimento

Sciopero treni 22 giugno: le novità di oggi

Oggi potrebbe essere una giornata difficile per i trasporti a causa dello sciopero generale indetto dai sindacati di base. Si tratta di uno sciopero della durata di 24 ore che riguarderà tutte le categorie. Ma per gli italiani le difficoltà maggiori potrebbero essere relative in particolar modo agli spostamenti causati dal fermo dei vari mezzi di trasporto nonostante saranno salvaguardate le solite fasce di garanzia.


Si pensi in particolare alle difficoltà che potrebbero esserci per il gli asili nido che sono ancora aperti a giugno e che quindi potrebbero subire diversi disagi a causa della protesta indetta dai sindacati. Difficoltà anche per gli uffici pubblici e per le strutture sanitarie, anche se saranno assicurati gli interventi urgenti.

Si tratta di una protesta causata dalle politiche economiche e sociali del governo Monti spiegano i sindacati ma si tratta di una protesta organizzata solo dai sindacati di base, quindi difficilmente assisteremo un fermo generale. In realtà la paura maggiore è che ci si possa imbattere in una sorta di trasporto a singhiozzo per quel che riguarda il trasporto pubblico locale di autobus e metro.

I problemi maggiori dovrebbero riguardare Roma e Milano dove sono in programma due manifestazioni. Le ferrovie dello Stato comunque tendono a minimizzare la situazione spiegando che oggi circolerà il 95% dei treni a media e lunga percorrenza. Al momento non è prevista alcuna cancellazione dei viaggi.

Per i Frecciarossa e Frecciargento non ci dovrebbero essere grossi problemi e anche per quel che riguarda il trasporto ferroviario locale, perché a detta delle ferrovie dello Stato la circolazione sarà praticamente regolare. Ci si aspetta qualche difficoltà in più soprattutto per i cittadini di Roma a causa di un corteo che avrà luogo da piazza della Repubblica e che terminerà in piazza santi apostoli.

Ecco la situazione settore per settore nei trasporti:

– AEREI: Personale navigante, turnista e addetti settori operativi: intera giornata, con il rispetto delle fasce di garanzia e dei voli garantiti; Lavoratori normalisti o non operativi: intero turno di lavoro. – NAVI: Collegamenti isole maggiori: Personale amministrativo, intero turno; Personale viaggiante: da un ora prima delle partenze del 22 giugno. Collegamenti isole minori: intero turno per il personale amministrativo e intera giornata del 22 giugno per il personale viaggiante.

– TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: 24 ore nel rispetto delle fasce protette, localmente definite (a Roma la fascia protetta arriva fino alle 9.00 la mattina per consentire la partecipazione alla manifestazione. La sera sarà possibile viaggiare in bus e metro tra le 17.00 e le 20.00). Sciopero treni 22 giugno: le novità di oggi

– TRENI: Personale addetto agli impianti fissi ed uffici: intera giornata del 22 giugno; personale addetto alla circolazione dei treni: dalle 21.00 del 21 giugno 2012 alle 21.00 del 22 giugno 2012. La Commissione di Garanzia ha escluso dallo sciopero i treni a lunga percorrenza che attraversano l’Emilia Romagna e/o con partenze e destinazioni nelle province di Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo.

– ANAS: Tutto il personale, compreso quello turnista 24 ore dalle 6.00 del 22 giugno alle 6.00 del 23 giugno.