Intrattenimento

Esami di Stato 2012: tracce e anticipazioni

Vigilia degli esami di stato 2012, tra ansie novità e paure. La novità più interessante di quest’anno è senza dubbio la trasmissione telematica delle tracce d’esame, che avverrà la mattina pochi minuti prima della prova. Una trasmissione telematica che dovrebbe scongiurare le fughe di notizie e che certamente consentirà un risparmio notevole al ministero della pubblica istruzione in termini di carta e stampa. Ma come tutte le novità, c’è la paura dell’esito della procedura che si spera non conosca intoppi.

Le prove generali effettuate nelle scorse settimane hanno dato buon esito, anche se va detto che non si è raggiunta la perfezione con qualche istituto in difficoltà. Vedremo se domani mattina andrà invece tutto liscio. Altra piccola paura è quella degli hacker: sarà la procedura telematica assolutamente in grado di difendersi da attacchi online o si corre il rischio che il tutto sia ancora più oggetto di spionaggio da parte di chi vuole conoscere in anteprima le tracce?


A proposito di tracce, niente è ancora trapelato, ma come sempre ci sono congetture e ipotesi su quali potrebbero essere i temi scelti. Nessuna certezza, solo congetture per utilizzare al meglio queste ultime ore di studio per magari colmare qualche lacuna emersa. Il compito di italiano vedrà quattro tipologie diverse: analisi e commento di un testo letterario; saggio breve; tema storico;
tema d’attualità.

Le previsioni parlano dei novant’anni della Marcia su Roma, del mezzo secolo del Concilio Vaticano, dei cent’anni dell’affondamento del Titanic, delle Olimpiadi 2012 di Londra, del massacro di Monaco del 1972, dei vent’anni dalla strage di Capaci, dei dieci anni dall’introduzione dell’Euro dei 50 anni della morte di Marylin Monroe.

Ma si parla anche di previsioni in campo letterario con Gabriele d’Annunzio, vera fissazione per gli amanti dei grandi numeri che sono convinti sia il suo turno considerato che ormai manca da un decennio nelle prove di maturità, senza dimenticare Pascoli e Levi. Facile pensare, per quel che riguarda la traccia di attualità al terremoto in Emilia, ma le sorprese sono dietro l’angolo, compresa la fine del mondo prevista dai Maya per il 2012.

Recenti studi sostengono che mangiare ferro e zinco potrebbe consentire migliori prestazioni in sede d’esame.

Si tratta di sostanze che aiuterebbero in particolar modo le studentesse. Esami di Stato 2012: tracce e anticipazioni
Insomma occhio all’alimentazione, perchè assumere zinco e ferro può contribuire a combattere ansia, stress e spossatezza.

Quali sono gli alimenti ricchi di queste sostanze? Cereali, fagioli e carne rossa.
Si tratta di uno studio che ha preso in esame 40 studentesse in età scolastica, realizzato dal Servizio di Fisiopatologia Metabolico-nutrizionale dell’Istituto Scientifico di Montescano e pubblicato sulla rivista scientifica Current Topics in Nutraceutical Research.

Ebbene pare che chi assume queste sostanze in quantità elevata riesce a migliorare le proprie prestazioni in matematica e in italiano scritto. Per quel che riguarda lo zinco, si tratta di una sostanza che aiuta con la matematica ma non con l’italiano.

Ma ciò che più conta e restare tranquilli e affidarsi a ciò che si sa, senza strafare e senza voler stupire a tutti i costi.