Intrattenimento

Saldi estivi 2012: calendario date

Saldi estivi 2012: calendario date inizioGrande attesa per i saldi estivi 2012? La crisi ha letteralmente prosciugato i portafogli degli italiani e quindi si stima che quest’anno numerose famiglie spenderanno molto meno dell’anno scorso. Le bollette, il mutuo, l’affitto, la benzina e lo stipendio basso non aiutano il commercio.

Come ogni anno lo start avrà luogo a luglio e durerà fino a settembre. Ufficialmente i saldi estivi aprono le porte il 7 luglio. Anche se però bisogna dire che molti negozi di abbigliamento (da nord a sud Italia) hanno già anticipato le svendite di stagione per far fronte alla crisi.

In particolare i dati dimostrano che ad esser stato più danneggiato è il settore abbigliamento. Sono tanti i negozi che sono stati costretti a chiudere la saracinesca perchè i soldi non entravano più.


L’inizio dei saldi sarà dunque più o meno uguale per tutti. Data indicativa: 7 luglio.

Quello che invece cambia a seconda delle città è il termine delle svendite.
Questo il calendario:
-Abruzzo, Calabria, Piemonte e Veneto saldi fino al 31 agosto
-Marche fino al 1°settembre
-Lombardia fino al 7 settembre

-Basilicata, Emilia Romagna e Sardegna fino all’8 settembre
-Molise, Puglia e Sicilia fino al 15 settembre

-Campania fino al 29 settembre
-Friuli, Liguria e Valle d’Aosta fino al 30 settembre
-Lazio, Toscana, Trentino Alto Adige e Umbria fino ai primi di settembre (date non ancora precise).

Ricordiamo le classiche regole durante i saldi:
-controllare sul cartellino l’effettiva entità dello sconto. Deve essere indicato il prezzo originario e poi il prezzo scontato e la percentuale dello sconto;
-controllare i prezzi prima delle svendite. Solo così possiamo verificare l’effetivo sconto.

L’anno scorso una famiglia italiana ha speso in media circa 274 euro, 4,1 miliardi di euro (circa il 12% del fatturato totale annuo).

Come ogni anno sono previste lunghe file davanti ai negozi firmati come Luis Vuitto, Gucci, Laura Biagiotti, Fendi e tantissimi altri.