Intrattenimento

Blocco Traffico Milano: domenica 27 maggio, strade consentite

Tornano le belle giornate, torna l’inquinamento e torna il divieto di circolazione nelle grandi città. Il prossimo weekend toccherà a Milano con un nuovo blocco del traffico in programma nel capoluogo lombardo per la giornata di domenica 27 maggio 2012.

Dovrebbe essere, almeno è quello che si augurano i cittadini meneghini, l’ultimo stop del 2012 per l’iniziativa ‘DomenicAspasso’.

Divieto assoluto quindi alla circolazione delle auto e delle moto dalle 10 alle 18. La necessità di abbassare lo smog nell’aria mal si concilia con le esigenze dei cittadini, ma molti sono contenti di poter approfittare di una giornata all’aria aperta in bici o a piedi. Di tutt’altro avviso coloro i quali hanno necessità di spostarsi per lavoro o per esigenze provate e non potranno farlo.

Ricordiamo che domenica sarà anche l’ultimo giorno del Giro d’Italia.

Il comune di Milano fa sapere che domenica il biglietto Atm da 1,50 euro sarà valido per l’intera giornata e, per coloro che sono abbonati al servizio, il bike sharing sarà gratuito. Anche per questo terzo appuntamento, tante le iniziative previste in città: un ricco programma di eventi in continuo aggiornamento, consultabile sul sito del Comune.

Sempre sul sito è consultabile anche il circuito cittadino del Giro d’Italia, modificato per consentire un più agevole passaggio dei mezzi pubblici: gli organizzatori del Giro hanno cambiato il tracciato di gara, mantenendone invariate le caratteristiche e la lunghezza (la partenza della cronometro sarà in piazza Castello, l’arrivo in piazza del Duomo).


DEROGHE:

Come per le precedenti giornate di blocco di auto e moto, sono previste alcune deroghe. Potranno circolare liberamente i veicoli elettrici e le bici, i veicoli delle Forze dell’Ordine e per i servizi di soccorso, le auto del car sharing, i veicoli per il trasporto di persone con disabilità o che debbano essere sottoposte a terapie, esami indispensabili o interventi d’urgenza (per il tragitto senza la persona a bordo bisogna essere muniti di dichiarazione su orario e percorso). Deroghe anche per i veicoli di operatori sanitari e assistenziali in servizio con certificazione, i medici e i veterinari in visita domiciliare o in turno di reperibilità e farmacisti con turno di apertura, i veicoli per il rifornimento urgente di medicinali. Inoltre, sono derogati dal divieto i veicoli di turnisti con inizio o fine turno al di fuori dell’orario di funzionamento dei mezzi pubblici oppure che abitino o lavorino in una sede non raggiungibile in altro modo e che abbiano con sé la certificazione del datore di lavoro. E ancora, i veicoli di testate televisive e per riprese cinematografiche con a bordo l’attrezzatura, quelli di associazioni o società sportive utilizzati per manifestazioni che si svolgano durante la giornata, i veicoli dei ministri di culto nello svolgimento delle proprie funzioni e quelli dei partecipanti a battesimi e matrimoni con adeguata documentazione, i veicoli di edicolanti di turno e per la consegna a domicilio, i veicoli in arrivo o partenza presso strutture ricettive o verso scali ferroviari, aerei e marittimi con apposita documentazione. Blocco Traffico Milano: domenica 27 maggio, strade consentite

Si ricorda che è consentita la circolazione su:

– tratti autostradali, svincoli di accesso e di uscita, strade statali e provinciali, svincoli autostradali e tratti stradali di collegamento tra il confine comunale e i seguenti parcheggi di corrispondenza:

– Maciachini: v.le Enrico Fermi, via Populonia, via Murati, viale Marche sino al parcheggio MM Maciachini,

– Cascina Gobba: via Milano (Cologno M.) e S.S. 11 Padana Superiore,

– Forlanini: Viale E. Forlanini, via CAvriana siano al parcheggio di corrispondenza di via Alfonso Gatto San Donato 1 e 2: SS 9 via Emilia, S.S. 415 Paullese,

– Bisceglie: via Pertini, sottopasso Kennedy, via Sant’Elia fino all’imbocco con via Natta,

– Molino Dorino e San Leonardo: Nuova bretella Settimo Milanese – Molino Dorino, via Gallarate fino all’intersezione con la carreggiata congiungente via Appennini, via Appennini fino all’incrocio con via Borsa, via Borsa fino al parcheggio San Leonardo,

– Famagosta: via del Mare fino al parcheggio Famagosta.

– tratto stradale di via G. Ripamonti (compreso tra il confine con il Comune di Opera e via Gagini (capolinea tram 24) di collegament tra lo svincolo della SS 412 della Val Tidone ed i parcheggi posti in corrispondenza delle stazione periferiche dei mezzi pubblici,

– tratto stradale compreso tra le cascine Guascona e Guasconcina ed il capolinea dell’autobus n. 63 in via Jemolo.

Multe e sanzioni
A chi circolerà lo stesso, senza tenere in considerazione il provvedimento, verrà sanzionato con una multa di 80 euro.
Ricordiamo che per l’intera giornata sarà valido il biglietto Atm da 1,50 euro e, per coloro che sono abbonati al servizio, il bike sharing sarà gratuito.