Intrattenimento

Vanessa Scialfa: il fidanzato confessa, “L’ho strangolata”

In poche ore si risolve il tragico mistero della scomparsa di Venssa Scialfa, ventenne di Enna che i genitori cercavano disperatamente dopo che aveva fatto perdere le sue tracce.Vanessa Scialfa: il fidanzato confessa, "L'ho strangolata"

In seguito al tragico rinvenimento del corpo, arriva anche la confessione dell’assassino: si tratta del suo convivente 34enne Francesco Lo Presti, crollato durante gli interrogatori davanti agli inquirenti.

L’avrebbe strangolata al termine di una lite, probabilmente per gelosia, per poi avvolgerla in un lenzuolo e gettarla da un cavalcavia. Nelle prime ore di interrogatorio, Lo Presti aveva raccontato più volte la sua versione senza cadere in contraddizione.

Aveva riferito agli inquirenti che Vanessa si era allontanata di casa al termine di un litigio e che non aveva più fatto avere notizie di sè. la versione in un primo tempo era sembrata plausibile agli inquirenti, che non avevano notato incongruenze o contraddizioni nel racconto del 34enne.

Poi man mano che le domande si sono accavvallate sono emersi dettagli che non hanno convinto gli investigatori, fino al crollo definitivo del convivente disoccupato della giovane vittima, che ha accompagnato gli inquirenti sul luogo del delitto e raccontato le modalità dell’uccisione.

E’ accusato di omicidio e occultamento di cadavere. Il movente passionale al momento sembra il più plausibile. Sconvolti i genitori di Vanessa, che non avevano mai sospettato di Lo Presti fino alla sua confessione.

Il padre si era particolarmente attivato nei giorni scorsi sui social network nella speranza che il passaparola aiutasse il ritrovamento di Vanessa.


Di Vanessa non si avevano più notizie da martedì scorso. La ragazza viveva a Enna, in Sicilia, e il padre ha mobilitando la rete e non solo per cercare di capire cosa potesse essere accaduto alla giovane figlia.

Il padre aveva anche creato una pagina sul social network Facebook, dove ha pubblicato alcune foto della ragazza. Leggere ora gli appelli del padre fa ancora più male: «Aiutatemi a trovarla. Vi prego di diramare questa foto, è mia figlia, non abbiamo sue notizie da martedì 24 aprile».

Il padre aveva informato le forze dell’ordine ma stava cercando anche di attivarsi in prima persona: «Ringrazio tutti coloro che Vanessa Scialfa: trovato il cadavere della ragazza scomparsa mi hanno chiamato al telefono per accertarsi della veridicità del messaggio. Mia figlia è sparita martedì mattina da Enna, è alta 1,63 circa, fisico magro e pesa 48 kg».

Anche la trasmissione Chi l’ha visto? condotta da Federica Sciarelli si è occupata del caso. Il padre scrive ancora: «voglio ringraziare tutti gli amici di Facebook per l’intervento in massa e la condivisione del messaggio. Vi garantisco che quando avrò notizie su mia figlia le comunicherò a tutti voi per primi. Grazie a tutti».