Salute

Appendicite: niente bisturi, si cura con antibiotici

Appendicite: niente bisturi, si cura con antibioticiUn recente studio pubblicato sulla rivista scientifica “British Medical Journal” ha messo in luce una nuova terapia per curare l’appendicite. Niente più interventi chirurgici: si cura con gli antibiotici.

A dirlo sono i ricercatori del “Nottingham Digestive Diseaeses Centre”. Gli studiosi hanno scoperto che l’appendicite si può curare in modo efficace anche con il semplice trattamento antibiotico.

Krishna K. Varadhan, coordinatrice dello studio, spiega: “sui 900 casi che abbiamo considerato, trattati per metà in un modo e per metà nell’altro, il rischio di complicazioni è stato di oltre il 31 % inferiore nel

Lo studio ha riguardato 900 adulti circa la metà hanno avuto un intervento chirurgico, mentre l’altra metà una terapia antibiotica.

“Suggeriamo quindi di iniziare a considerare l’approccio farmacologico come una possibile alternativa di trattamento dell’appendicite acuta non complicata. Possibilità che, ovviamente, va evitata in presenza di chiari segni di perforazione o di peritonite”.


C’è però chi non condivide tale studio. In particolare a parlare è il dottor Varadhan: “a dire il vero però, nella casistica che abbiamo esaminato, il tasso di appendici complicate o perforate è risultato uguale nei due gruppi. Insomma, se non ci sono complicazioni conviene provare a verificare se un ciclo di antibiotici funziona”.

La ricercatrice dello studio ha spiegato che l’antibiotico eliminerebbe anche rischio di eventuali infezioni.