Filippine: nave da crociera alla deriva ultime notizie
Ennesimo guasto tecnino alle navi da crociera. Dopo la Costa Allegra e il gravissimo incidente della Costa Concordia, ecco un’altra notizia simile. Questa volta però non si tratta della compagnia Costa ma bensì della Royal Caribbean. La nave ha subìto un incendio ai motori a largo delle Filippine: tra l’isola di Palawan e il porto di Zamboanga.
Secondo le ultime notizie la nave dopo essere stata per molto tempo alla deriva, è stata riparata e sta ora navigando verso un porto della Malaysia con un motore d’emergenza.
Sulla nave da crociera sono presenti 590 turisti, la maggior parte americani ed europei, e 411 membri dell’equipaggio.
“Tutti i passeggeri stanno bene”. Queste sono state le parole del comandante della Guardia costiera Perfecto Eden. La situazione sembra essere ora sotto controllo.
Sembrerebbe inoltre che ci siano 5 feriti: quattro marinai sono rimasti intossicati e uno ha subito danni neurologici per l’esposizione al calore e dovrà essere ricoverato urgentemente.
La compagnia Royal Caribbean in una nota ha scritto che la crociera di Pasqua sarebbe dovuta durare 17 giorni. La destinazione sarebbe stata Singapore prevista per il 12. La nave era salpata da Hong Kong.
“I tecnici a bordo continuano a cercare di far ripartire il secondo motore. Se ci riusciranno, la nave raggiungerà Sandakan come previsto”. Questo uno dei vecchi comunicati lanciati dalla compagnia.
Un’imbarcazione della Marina filippina sta scortando la nave.
Un evento molto simile è avvenuto a bordo della Costa Allegra. A causa di un guasto tecnico la nave si è trovata per molte ore alla deriva a 200 miglia dalla costa delle Seychelles.
In quell’occasione il Console delle Seychelles, Claudio Izzi dichiarò che: “Non ci sono problemi per la sicurezza e per i passeggeri italiani della nave Costa Allegra in navigazione al largo delle Seychelles, secondo quanto confermato dalle autorità locali”.
“L’incendio é stato domato, la nave era partita dalle Mauritius in rotta per le Seychelles dove doveva arrivare domani mattina alle 8. Ora si trova a 250 miglia a sud delle Seychelles”.
“Attualmente la nave si trova a oltre 200 miglia a sud-ovest delle Seychelles e a circa 20 miglia da Alphonse Island; sono in corso le verifiche sullo stato della sala macchine per poter far ripartire le strumentazioni necessarie a riattivare la funzionalità della nave.
Come da procedure sono state avvertite le Autorità competenti, tra cui il Maritime Rescue Control Centre di Roma che stanno seguendo gli sviluppi della situazione per dare il supporto necessario. La nave ha lanciato il segnale di richiesta di soccorso”.