Tecnologia

Mercurio: c’è ghiaccio

Su Mercurio c’è ghiaccio. A dare la notizia sono i ricercatori che lavorano alla Nasa. A quanto pare la Sonda Messenger è riuscita ad individuare delle zone di ghiaccio sul pianeta Mercurio. In particolare ai poli. Queste le parole di Gabriele Cremonese, dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Padova, ricercatore che ha partecipato allo studio rivoluzionario: “È stato ottenuto un primo modello del campo gravitazionale e della struttura interna di Mercurio.

Rivelando la possibile presenza di uno strato soMercurio: c'è ghiacciolido di solfuro ferroso sopra il nucleo, che avrebbe un importante impatto sulla storia termica del pianeta e sull’evoluzione tettonica, quindi riferita alle grandi strutture che osserviamo sulla superficie”.

“La prima analisi del pianeta utilizzando i dati del laser altimetro, però solo dell’emisfero nord, in quanto quello sud è più difficile da osservare dal Messenger per la sua particolare orbita, osservando quanto la variazione di altezza delle varie strutture sia inferiore a quello che vediamo su Marte e sulla Luna”.

La ricerca – affermano dalla NASA – è stata pubblicata sulle pagine della rivista scientifica “Science Express”. Qui compaiono i dati relativi allo studio e i commenti dei coordinatori Maria Zuber e David Smith, entrambi del Massachusetts Institute of Technology (Mit).

Messanger è stat lanciata da Cape Canaveral e girerà attorno a Mercurio fino all’anno prossimo.

E’ la seconda sonda in visita al pianeta. La prima era stata Mariner-10 sempre della Nasa.

“La mappa topografica – spiegano gli scienziati – ha svelato informazioni sulla geologia e sul nucleo del pianeta.

Mercurio, il primo pianeta del sistema solare, sembra avere un nucleo a diviso in tre strati: il primo solido di solfuro di ferro, un altro liquido e un nucleo più interno solido.


«Per conservarsi – spiega Maria Zuber del Mit coinvolta nelle indagini – il ghiaccio deve essere coperto da un sottile strato di materiali spesso una decina di centimetri e che lo mantengono stabile».

E ora un pò di numeri di Mercurio:
-Semiasse maggiore 57909176 km
-Perielio 46 001 272 km

-Circonferenza orbitale 360 000 000 km
-Periodo orbitale 87,96935 giorni

-Periodo sinodico 115,8776 giorni
-Velocità orbitale 38,860 km/s (min)

Temperatura superficiale:
100 K (−173 °C) (min)
440 K (167 °C) (media)
700 K (427 °C) (max)
Pressione atmosferica: tracce.