Salute

Blocco traffico Milano: ma domenica 25 marzo pioverà

La salute dei cittadini e la pulizia dell’aria vengono innanzitutto, e così poco male se domenica a Milano chi andrà a spasso per le vie della città a causa del blocco auto si ritroverà sotto la pioggia. Si comincia con Domenicaspasso.

Le previsioni del tempo non sono clementi nel capoluogo lombardo per il weekend, e così è facile immaginare che i malumori dei cittadini per questo tipo di ordinanze che vengono sempre mal digerite possano aumentare ancora di più considerato che non si potrà nemmeno beneficiare della bella temperatura per qualche passeggiata o per pedalare un po’ in bici.

Ma certo il maltempo no fermerà la decisione del Comune, anche perchè ordinanze simili sono già state prese durante l’inverno, e dunque figurarsi se ci si lascerà scoraggiare da un po’ di pioggia.

Come detto la salute dei cittadini viene prima di tutto. Ecco il comunicato ufficiale del Comune di Milano che anticipa l’ordinanza e spiega ai cittadini tutti i dettagli utili.


Auto e moto ferme dalle 10 alle 18 per la prima ‘domenicAspasso’ del 2012, il 25 marzo. Per facilitare gli spostamenti di tutti i cittadini, il Comune di Milano e Atm offrono il potenziamento dei mezzi di trasporto pubblico, la validità del biglietto urbano da 1,50 euro per l’intera giornata e la possibilità di utilizzare gratuitamente il bike sharing per tutti gli abbonati al servizio. Dopo il successo dell’iniziativa di novembre, dunque, si è voluta replicare l’esperienza e programmarla anche per altre due domeniche nei prossimi mesi: il 15 aprile, in corrispondenza con la Milano City Marathon, e il 27 maggio, con l’arrivo del Giro d’Italia.Blocco traffico Milano: ma domenica 25 marzo pioverà

Per quel che riguarda i mezzi di trasporto, saranno potenziate 44 linee: 10 tram, 22 autobus urbani e 9 suburbani e tutte tre le linee della metropolitana. Nel complesso, il servizio sarà praticamente quello di un qualsiasi giorno della settimana.

Hanno deciso di appoggiare l’iniziativa anche 13 Comuni dell’hinterland, alcuni proponendo eventi per la giornata, come Cernusco, Cusago, Cinisello e Pioltello, altri aderendo anche al blocco del traffico (Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Cormano, Corsico, Locate di Trivulzi, Novate Milanese, Rho, Rozzano e Settimo Milanese).