Intrattenimento

Sorteggi Champions League 2012: diretta quarti di finale MIlan

Oggi a mezzogiorno il Milan conoscerà il suo destino in Champions. In diretta da Nyon, anche su internet, sarà possibile vedere i sorteggi dei quarti di finale di Champions League 2012. Ci sono ancora otto squadre in lizza, e il Milan è l’unica superstite del campionato italiano.


La paura principale del Milan, d Allegri e dei tifosi è costituita dal pericolo spagnolo. L’unica nazione con ancora due squadre in lizza è anche la grande favorita del torneo con Barcellona e Real Madrid. Inutile dire che evitare le due big del calcio mondiale è l’obiettivo principale del Milan.

Il sorteggio è integrale, dunque non ci sono indicazioni e può accadere di tutto. Va detto che spagnole a parte, il Milan sembra i n grado di giocarsela con tutte, Bayern Monaco compreso. Se non fosse per la finale da giocare in casa, i tedeschi sarebbero un avversario quasi auspicabile, in netta difficoltà anche in campionato.

Il sogno di Allegri è incontrare l’Apoel di Nicosia, vera Cenerentola del torneo, classica squadra che dà l’impressione di aver già vinto la propria Champions qualificandosi tra le prime otto d’Europa. Ma ci sono anche altre squadre appetibili per il Milan.

Il Marsiglia, pur avendo eliminato l’Inter, ha dato l’impressione di una squadra poco pericolosa in attacco e fragile in difesa. All’andata in casa contro un’Inter in piena crisi è stata capace di segnare solo negli ultimi secondi su calcio d’angolo. Al ritorno ha rischiato grosso l’eliminazione, mostrando ancora una volta tutti i suoi limiti e cogliendo un risultato positivo solo grazie alla grandissima distrazione difensiva di Lucio e Samuel.

Anche il Chelsea che ha eliminato il Napoli non sembra irresistibile. La squadra di Abramovich è convalescente, e difficilmente una squadra che ha cambiato allenatore a marzo (esonerato Villas Boas per far posto a Di Matteo) andrà molto avanti in una competizione difficile come la Champions League. In pèiù i punti di riferimento della squadra come Drogba, Lampard e Terry sono in là con gli anni e non sembrano in grado di reggere sul lungo periodo. Contro il Napoli i Blues, al ritorno, hanno disputato un gran match ribaltando il 3-1 dell’andata, ma la sensazione è che è stata decisiva l’inesperienza della squadra di Mazzarri per dare fiducia ai padroni di casa.

Il Benfica non è certo squadra di primissimo piano, ma è comunque in gran forma, organizzata, e dispone di giocatori di qualità. Un avversario certo auspicabile, ma potrebbe nascondere più insidie del previsto.

Il Milan visto all’andata contro l’Arsenal e in campionato è squadra che può giocarsela con chiunque, il Milan visto al ritorno contro l’Arsenal è squadra che potrebbe andare in difficoltà contro le big rimaste ancora in lizza. Per arrivare in fondo in Champions League serve anche un po’ di fortuna, e dunque pescare un tabellone favorevole sarebbe importante.

Oggi si conoscerà il cammino fino alla finale di tutte le squadre, e sarebbe più facile capire e pronosticare le favorite del torneo. Importante sarà anche capire chi giocherà il match di ritorno in casa, elemento spesso fondamentale per la qualificazione finale. Il Milan spera di conquistare la sua ottava Champions League, ma sul suo cammino troverà una serie di avversari difficili.

“Barcellona? Sì, ma solo in finale di Champions League”: parola del milanista Maxi Lopez. Il giocatore, ex Barca in attesa dei sorteggi di Champions in programma domani, dice: ‘Mi piacerebbe affrontare il Barcellona in finale. Sarebbe perfetto. Non vorrei sfidare ai quarti nè i catalani nè il Real Madrid’. “Sono in un momento di forma impressionante – prosegue l’ attaccante -. Sarei felice, invece, se si affrontassero Real e Barca in semifinale, così noi potremmo andarci a giocare l’ultimo atto proprio contro la squadra di Guardiola”.

Staremo a vedere se l’urna accontenterà Allegri, Maxi Lopez è in generale tutti quelli che tifano Milan. L’unica squadra rimasta in Europa dovrebbe riuscire ad andare più avanti possibile nel torneo per tenere alto il nome del campionato italiano ultimamente un po’ in ribasso.
Sorteggi Champions League 2012: diretta quarti di finale MIlan