Medicina

Gioco d’azzardo stop: è una malattia

Ecco che arriva dal Governo una risposta negativa in merito al gioco d’azzardo. Nell’ultimo periodo sono comparsi numerosi siti dedicati a scommesse, bingo, gratta&vinci, poker online e tantissimi altri. Il ministro della Salute Renato Balduzzi ha recentemente affermato: “La ludopatia sarà presto, prestissimo considerata a tutti gli effetti una malattia”.

“Ngli Stati Uniti è così da 30 anni, in Italia ancora no. Ma nelle prossime settimane si rivisiteranno i livelli essenziali di assistenza (Lea) e la ludopatia sara’ nell’elenco delle patologie”.

Cos’è la ludopatia? Si tratta del ‘gioco d’azzardo patologico’ (Gap) ed è una vera e propria patologia/dipendenza che colpisce il 3% della popolazione adulta.

I dati provenienti dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) sono abbastanza chiari in merito. Soffrono di ludopatia un milione e mezzo di italiani.

In molti casi infatti ci si avvicina a lotterie, poker, superenalotto solo per passare il tempo o per hobby. Successivamente però (giocando per molto tempo) qualcosa scatta. E come una qualsiasi dipendenza è poi difficile riuscire a smettere.

Il Ministro della Salute poi torna ad attaccare le pubblicità dannose e che spingono alla ludopatia. Nel video qui sotto viene proposto proprio lo spot del superenalotto 2012.

“La strada non è proibire, è regolamentare. I minori in particolare saranno protetti, e non ‘sfregiati’ con spot che raccontano che ‘una vincita puo’ cambiarti la vita’.

Questi non ci dovranno essere più. E chi non si adeguerà perderà la concessione”.


“Cambierà tutto ci sarà una prevenzione, un’assistenza, verranno rafforzati i servizi nelle Asl; insomma uno svolta concreta”.

“I tecnici del ministero dell’Economia – spiega Balduzzi – stanno lavorando perchè non vogliamo più vedere uno spot dove si dice che chi non gioca è un bacchettone. Proibire non è la soluzione, ma nemmeno spingere al gioco in questo modo”.

Come altre dipendenze la ludopatia va presto curata. La via della guarigione è purtroppo abbastanza lunga (un pò come quando si vuole smettere di fumare).

Si è sempre tentati nel giocare 1-2 euro.Giochi d'azzardo stop: è una malattia

Le persone che soffrono di ludopatia sono soggetti che investono tutti i loro soldi in questi giochi d’azzardo fino poi a perdere tutto e a rovinare un’intera famiglia.

Ricordate: “Il banco vince sempre”.