Salute

Ivana Mrazova: stasera ci sarà, cos’è la cervicalgia

Ivana c’è. La prima puntata, investita dal ciclone Celentano, in altri tempi avrebbe fatto parlare di se soprattutto per il forfait di Ivana Mrazova, messa ko da una cervicalgia.

“Sono molto dispiaciuta – ha detto – Aspettavo questa serata ormai da mesi. Mi sono preparata tanto, ho studiato, provato. Ero felicissima. Ma i medici mi hanno imposto il riposo”. “Spero di poter salire sul palco al più presto e di non deludere il pubblico di questo grande evento”.
Ebbene Ivana stasera ci sarà. E certo l’emozione per lei sarà mitigata dall’affetto che inevitabilmente il pubblico le tributerà. Sarà coccolata dai suoi compagni di viaggio e certamente il pubblico e la critica saranno meno severi con lei.

Anche perchè se dovesse avere qualche incertezza e qualche titubanza, si potrà sempre pensare che è dovuto al fatto che non è in forma al cento per cento.

“Stasera Ivana ci sarà”: l’annuncio è del direttore artistico Mazzi che ha annunciato come la top model ceca Mrazova “sta meglio” e dunque potrà finalmente apparire sul palco dell’Ariston. “Siccome voglio che lei balli, spero che riesca anche a ballare”, ha aggiunto Mazzi. Il tutto compatibilmente con le sue condizioni di salute. Vietato rischiare.


Ma cos’ha avuto Ivana, cosa l’ha messa ko? La cervicalgia (il dolore che colpisce la cervicale) dipende dalla sedentarietà e dagivana mrazovali errori nella postura e colpisce chi subisce il cosiddetto colpo di frusta (il trauma distorsivo del rachide cervicale).

Ci sono fattori che predispongono alle cervicalgie: difetti di postura come la cifosi dorsale o l’iperlordosi lombare. Le cervicalgie possono essere divise in tre gruppi: cervicalgia vera e propria (il dolore colpisce soprattutto la regione cervicale), sindrome cervico-cefalica (cefalea, vertigini, disturbi della vista e dell’udito, disturbi della deglutizione), sindrome cervico-brachiale (dolore alla nuca e al braccio, a volte anche alla mano).