Medicina

Diabete: disturbi del sonno aumentano rischio di ammalarsi

Attualmente, in Europa, sono decine di milioni le persone malate di diabete. Da due anni, questa malattia cronica ha raggiunto un importante e drammatico traguardo, diventando la prima malattia di lunga durata (ALD), superando persino il cancro.

Il diabete è causato da un eccesso di zucchero nel sangue. Come normale, l’insulina, un ormone prodotto dal pancreas, aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue ad ogni assunzione di zucchero nel corpo. Quando il pancreas è oberato di lavoro, non può più produrre insulina, e il paziente è costretto a iniettare per via endovenosa.

Ci sono due forme di diabete: insulino-dipendente, denominato “tipo 1”, che è una malattia autoimmune, e non insulino-dipendente denominato “tipo 2” che più spesso colpisce le persone che sono in sovrappeso o obesi . Epidemia dei tempi moderni, questa malattia del metabolismo è al centro di molte ricerche, comprese quelle di Philippe Froguel del Pasteur Institute, CNRS e colleghi attraverso la Manica dell’Imperial College di Londra.

Se negli ultimi anni, i ricercatori hanno scoperto che disturbi del sonno possono influenzare il rischio di sviluppare diabete, nessuno studio ha permesso di capire il legame tra i fenomeni. E ‘in questo contesto che il lavoro pubblicato sulla rivista Nature Genetics.


Uno studio fatto su più di 7600 soggetti diabetici e non diabetici ha permesso ai ricercatori di scoprire 40 mutazioni che provocano un cambiamento nella struttura del recettore della melatonina, un ormone sintetizzato dalla ghiandola pineale, quando la luce diminuisce, che agisce come un orologio regolatore. Ebbene i portatori di quattordici mutazioni nel gene MT2, recettore della melatonina, rischiano di sviluppare il diabete di tipo 2, fino a sei – sette volte più degli altri.

Con la loro scoperta, i ricercatori sperano di aprire strade nuove di ricerca e un giorno arrestare l’epidemia di diabete.