Intrattenimento

Blocco traffico in Emilia Romagna: 19-20 sospeso

L’emergenza smog arriva anche in altre regioni d’Italia. Dopo Milano e Roma ecco che anche in Emilia Romagna si fa sentire la responsabilità all’educazione di una nuova cultura dell’ambiente. Per ridurre il livello di smog molte città hanno dunque aderito all’iniziativa del blocco traffico.

Le ultime notizie provenienti dalla Regione, affermano che il blocco traffico previsto per le giornate di oggi e domani è stato sospeso.

A quanto pare la pioggia e il vento dei giorni scorsi ha allontanato l’emergenza smog portando così un miglioramento dell’aria in diverse città dell’Emilia Romagna.

Rimane per ora il blocco previsto per il 29 dicembre e 5 gennaio, dalle 8.30 alle 18.30.

Queste le parole dell’assessore regionale ai Trasporti, Alfredo Peri “Nelle ultime ore è venuta meno l’emergenza delle emergenze, per la quale nei giorni scorsi si era deciso il blocco straordinario del traffico nelle giornate del 19 e del 20 di dicembre. Il tavolo ha quindi deciso di revocare le limitazioni alla circolazione in quelle due giornate, mentre sono stati confermati per ora i blocchi per il 29 dicembre e il 4 gennaio.


Siamo all’interno di un accordo in cui tutti decidono insieme e c’è un rapporto di causa effetto tra le condizioni meteo climatiche e i provvedimenti emergenziali che si assumono con la limitazione del traffico.

Invito tutti alla moderazione, e a non usare su questo tema toni e parole da tifoseria calcistica che non aiutano a risolvere i problemi: nessuna marcia indietro, e nessuno è autorizzato a iscrivere a sé stesso vittorie che non ci sono”.

Sullo smog e sul blocco del traffico parla anche l’assessore dell’Ambiente Sabrina Freda: “La priorità che orienta le nostre azioni è la salute dei cittadini il tavolo ha preso atto del cambiamento delle condizioni meteo e solo per questo ha deciso di revocare le limitazioni straordinarie alla circolazione.

Negli ultimi dieci anni le misure coordinate adottate dagli Accordi per la qualità dell’Aria hanno contribuito ad una progressiva riduzione di alcuni inquinanti in Emilia-Romagna, e le polveri pm10 si sono ridotte del 25%. Vogliamo proseguire e potenziare queste azioni di sistema, estendendole anche alle Regioni che fanno parte del bacino padano”.

Le auto che resteranno ferme saranno quelle a benzina, diesel pre-euro 4, i ciclomotori e motocicli pre-euro 2. Possono circolare tutte le auto immatricolate dopo il 2004.