Intrattenimento

Blocco auto Milano 2011: 9 e 10, stop oggi e domani

Oggi e domani sono i fatidici giorni del blocco traffico che coincidono con il ponte dell’Immacolata. Una decisione presa dalla giunta Pisapia che sta provocando non poche proteste da parte dei cittadini.

Resta però l’emergenza relativa ai livelli di inquinamento atmosferico oltre la soglia di guardia che hanno obbligato il primo cittadino a prendere decisioni impopolari e drastiche. L’auspicio è che quantomeno tutto ciò possa servire a far ritornare i livelli delle polveri sottili entro ambiti accettabili da parte dell’Arpa.

Se ne saprà di più nei prossimi giorni, quando nel frattempo la temperatura a Milano sarà salita per il malcontento dei cittadini e dei negozianti che da questo stop si sentono fortemente penalizzati. Ecco i comunicati del Comune di Milano che spiega nel dettaglio i provvedimenti presi.

Provvedimenti che, lo ricordiamo, non valgono soltanto per oggi e domani ma che coinvolgono dicembre fino al 23 dicembre. Poi ci sarà la pausa per le feste natalizie. Dopodichè si tireranno le somme per capire se a gennaio saranno necessari altri provvedimenti:

“Sono tornati a salire oltre i limiti di legge i valori di PM10 a Milano. Secondo i dati del bollettino di qualità dell’aria emesso dall’Arpa, infatti, tutte e tre le centraline in città (Pascal Città Studi, Senato e Verziere) hanno purtroppo fatto registrare dati oltre i valori limite consentiti. Alla vigilia del blocco totale del traffico, che sarà in vigore nelle giornate di oggi e sabato, Palazzo Marino ricorda quali sono le misure contenute nelle due ordinanze in vigore, firmate martedì scorso dal Sindaco Giuliano Pisapia, per tutela la salute dei cittadini.

Oggi e sabato 43 pattuglie della Polizia locale, con 90 vigili per turno, saranno ai varchi per controllare il rispetto delle ordinanze. Si ricorda che è prevista una contravvenzione di 155 euro per i trasgressori. L’indicazione di effettuare i controlli è stata impartita anche alle altre pattuglie ordinarie in servizio.

Circolazione 
Fino al 23 dicembre fermo per tutti i veicoli diesel Euro 3 privi di filtro antiparticolato. La fascia oraria del blocco va dalle 10 alle 18, sia durante la settimana sia nei weekend. 


Venerdì 9 e sabato 10 dicembre, blocco di tutti i veicoli, compresi motocicli e ciclomotori, dalle ore 10 alle ore 18. 
Resta in vigore il fermo, dalle 00.00 alle 24, per i veicoli benzina Euro 0, per i veicoli diesel Euro 0/1/2 e per motocicli e ciclomotori due tempi Euro 0/1. Scuole 
Venerdì 9 e sabato 10 dicembre le scuole sul territorio comunale resteranno chiuse.


Esercizi commerciali 
Fino all’11 dicembre, su tutto il territorio cittadino, l’orario di chiusura delle attività di vendita in sede fissa potrà essere protratto fino alle ore 24. Fino al 23 dicembre è vietato l’utilizzo di dispositivi che consentono di mantenere aperte le porte d’accesso.

Riscaldamento 
Fino al 23 dicembre permane l’obbligo di riduzione di 1 grado centigrado delle temperature. Lavaggio strade 
Fino al 23 dicembre sarà effettuata la pulizia dei tratti stradali pubblici attraverso interventi straordinari”.