Salute

Osteoporosi: ecco la dieta giusta

Un recente studio pubblicato sulle pagine della rivista scientifica “Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism” ha messo in evidenza l’importanza della dieta e dell’attività fisica come forme preventive di malattie come l’osteoporosi.

I soggetti che soffrono di osteoporosi hanno le ossa molto fragili e sono esposti ad un maggior rischio di frattura. I ricercatori della McMaster University hanno esaminato un campione di donne in premenopausa, obese o in sovrappeso.

Le pazienti sono state seguite per molto tempo dai ricercatori e sottoposte ad una particolare dieta ipocalorica sbilanciata sul proteico. Le volontarie hanno inoltre praticato molta attività fisica quotidiana.

Le signore facevano esercizio fisico aerobico insieme a due cicli di sollevamento pesi.

Alla base della prevenzione infatti ci sono tre elementi:
-assumere una quantità elevata di calcio e vitamina D;
-evitare la sedentarietà e praticare un efficace attività fisica;
-non fumare e ridurre il consumo di alcol.

Lo studio è stato coordinato dall dottor Andrea Josse. Il ricercatore ha spiegato che dopo 16 settimane di osservazione, tali pazienti erano dimagrite ma la dieta molto ricca di proteine aveva protetto le ossa.

Insomma i ricercatori consigliano più proteine del latte, meno carboidrati e tanto sport. Una semplice passeggiata di 20 minuti ogni giorno può essere molto salutare per il nostro fisico.


Andrea Josse, del Dipartimento di Kinesiology della McMaster University spiega: “I nostri risultati dimostrano l’importanza della composizione della dieta per mantenere la salute delle ossa ed evitare danni accelerati durante la perdita di peso grazie all’assunzione di proteine da latticini”.

I ricercatori consigliano di assumere 400-800 Unità al giorno di vitamina D (uova, fegato, pesce) e 1/1.2 grammidi calcio (latte intero, yogurt, pesce azzurro, ecc).