Intrattenimento

Targhe alterne Roma: situazione multe

Oggi venerdì 2 dicembre continua a Roma la circolazione delle targhe alterne. Ricordiamo che saranno fermi gli autoveicoli, i motoveicoli e i ciclomotori con targa pari, incluso lo zero. Orari: dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21.

Parliamo ora dei controlli e delle multe. Recenti verifiche hanno dimostrato che i romani hanno rispettato il divieto rispetto a quanto è accaduto tre anni fa. Il dottor Visconti ha dichiarato: «Si stima una percentuale di contravvenzioni elevate pari al 29% dei controlli totali, un dato importante se paragonato a quello del 2008, quando a trasgredire i provvedimenti era il 45% dei conducenti sottoposti a verifica».

Dalle verifiche è emerso che alle ore 20 di ieri sono state fatte ben 1783 multe su 6150 controlli effettuati. Le autorità competenti spiegano che questo è un dato molto incoraggiante.

Gli altri anni infatti la situazione era molto peggiore e molti conducenti trasgredivano troppo. Tanto che infatti le multe sono state molto basse rispetto ad altre occasioni.

Ovviamente tale disposizione del Comune ha causato numerose polemiche. Molti cittadini infatti lamentano tale chiusura al traffico. Le lamentele in realtà sono iniziate già la settimana scorsa con la domenica senza smog.

I controlli di ieri fatti dai vigili urbani dunque hanno dato alla luce tale dato: il 29% delle persone fermate devono pagare la multa di 155 euro. Inoltre i dati provenienti dal Comando sostengono che il 5% dei multati era su due ruote, gli altri su autovetture.


L’assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Marco Visconti, ha dichiarato: “la maggior parte dei cittadini romani ha rispettato il provvedimento dimostrando grande sensibilità ambientale ed una maggiore consapevolezza rispetto alla tutela della propria salute”.

“Il traffico privato si è mantenuto costantemente ridotto rispetto al solito e, come dimostrano i dati rilevati dalla Polizia Roma Capitale, si stima una percentuale di contravvenzioni elevate pari al 29% dei controlli totali”.

Per maggiori informazioni potete consulate il sito ufficiale del Comune. Qui inoltre troverete anche una cartina specifica della Fascia Verde che comprende una Zona a, Zona b, Zona c, Zona d.