Intrattenimento

Benetton: il Papa bacia Imam. Foto choc

E’ partita la nuova campagna pubblicitaria della Benetton. L’azienda trevigiana che si occupa di moda ha lanciato una nuova pubblicità a Parigi. Nelle immagini si vede il Papa, Joseph Ratzinger, che bacia sulla bocca Ahmed el Tayyeb, Imam di Al Ahzar, la moschea del Cairo. La foto è chiaramente un fotomontaggio dal titolo Unhate di Benetton. Il marchio dunque attira l’attenzione dei media e mette in mostra una foto choc.

Oggi il cartellone pubblicitario è apparso a Roma (foto a destra) sul ponte di Castel Sant’Angelo, vicinissimo da San Pietro. A Milano, questa mattina in Piazza Duomo è arrivata invece l’immagine di un altro bacio, quello tra il presidente deli Stati Uniti Barak Obama e il cinese Hu Jintao.

Ma non finisce qui. La Benetton non ha lasciato a casa proprio nessuno. Per questa campagna “contro l’odio” sono apparsi anche i baci tra il presidente francese Nicolas Sarkozy (diventato da poco papà) e la tedesca Angela Merkel.

E ancora tra il leader del Nord Corea e il presidente del Sud Corea. Tra il presidente palestinese Mahmoud Abbas e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.


La campagna contro l’odio promossa dal marchio verde della Benetton è stata spiegata oggi a Parigi dal vicepresidente esecutivo Alessandro Benetton il quale ha dichiarato: “si tratta di immagini simboliche di riconciliazione per sollecitare una riflessione su come la politica, la fede, le idee, anche se diverse e contrapposte, debbano comunque portare al dialogo e alla mediazione”.

“Se l’amore globale rimane una sia pur condivisibile utopia l’invito a ‘non odiare’, a combattere la ‘cultura dell’odio’, rappresenta un obiettivo ambizioso ma realistico. Con questa campagna abbiamo deciso di dare visibilità mondiale a un’idea alta di tolleranza, per invitare i cittadini di tutti i Paesi, in un momento storico di grandi turbamenti e non meno grandi speranze, a riflettere su come l’odio nasca soprattutto dalla paura dell’altro e di ciò che non si conosce”.

Ovviamente tali fotomontaggi choc (in particolare quello del Papa) hanno causato un polverone mediatico ricco di polemiche. “ViaBenetton: il Papa bacia Imam. Foto choc la foto con il Papa” affermano molti religiosi.

“Sia immediatamente ritirata la pubblicità di Benetton con il Papa”. Queste le parole di Luca Borgomeo, presidente dell’associazione di telespettatori cattolici Aiart. “E’ un’offesa al cattolicesimo, ma anche un’offesa a tutti quei pubblicitari che ricercano messaggi innovativi”.

Da tali accuse la Benetton cerca di difendersi affermando che si tratta di una campagna pubblicitaria che ha fini positivi, benevoli e pacifici.