Salute

Cassano: è ictus, prospettive per il futuro

Cassano sta apparentemente bene, e trascorre le ore in ospedale ricevendo moglie, madre, parenti e amici e ascoltando musica dal suo iPod. Il clima è preoccupato ma nemmeno tanto, dal momento che Fantantonio si sente abbastanza bene dopo il malore di sabato pomeriggio.

Ciò che preoccupa è la diagnosi, non ancora confermata da u bollettino ufficiale dell’ospedale dove è ricoverato, che parla di leggero ictus ischemico. In parole povere, il malore di Cassano è stato causato da una interruzione di afflusso di sangue al cervello per pochi secondi.

Una interruzione che pare non abbia provocato danni permanenti, dal momento che Cassano non ha perso alcuna delle sue funzioni. Ma che potrebbe comunque aver causato la morte di alcune cellule cerebrali. Soprattutto, ciò che preoccupa, è che un simile precedente potrebbe mal conciliarsi con una attività intensa dal punto di vista fisico come quella del calciatore professionista.

La riservatezza e la prudenza dei medici e del Milan stesso, derivano proprio dalla volontà di capire esattamente cosa è successo prima di dare comunicati ufficiali. E infatti la società ha preso le distanze dalle indiscrezioni che sono trapelate ieri. L’ictus insomma non è stato confermato.

Ma che non si tratti di cosa da poco lo conferma il fatto stesso che Cassano da sabato è ancora oggetto di accertamenti, e che servirà ancora qualche giorno per capire esattamente cosa ha avuto, cos’ha e soprattutto cosa potrebbe rischiare per il futuro.

Insomma nessuno lo dice, ma che la carriera di Cassano sia a rischio è un dato di fatto. Lui è tranquillo, ma inevitabilmente questo stop in uno dei momenti migliori della sua carriera non ci voleva. Le prossime partite del Milan lui le vedrà dalla tv. Oggi quella di Champions League con il Bate Borisov la seguirà dall’ospedale, le prossime si spera almeno da casa, o dallo stadio.


Domenica c’è il Catania, e certamente lui sarà ancora out. Poi ci saranno due settimane di pausa per gli impegni della nazionale. Se tutto andrà per il meglio, potrebbe essere un riposo importante per lui. Sempre che non arrivino cattive notizie.

Nel frattempo arriva la conferma dell’affetto che c’è intorno al giocatore, con attestati di stima dal suo allenatore, dai suoi compagni di squadra e da altri colleghi come Francesco Totti che gli stanno facendo sentire il loro affetto.

Tutta Italia è in attesa di capire come sta Cassano e cosa accadrà alla sua carriera. la cosa più importante, calcio a parte, e che lui si ristabilisca completamente per poter stare accanto alla moglie Carolina e al loro primogenito. Poi si penserà alla carriera che comunque Fantantonio aveva annunciato poche settimane fa di voler concludere tra pochi anni.