Salute

Aspirina: previene il tumore

Tutti conoscono l’aspirina, il classico rimedio contro i sintomi del raffreddore, dell’influenza, mal di testa, mal di schiena, dolori reumatici e dolori muscolari. L’aspirina combina 3 effetti: combatte l’infiammazione, riduce rapidamente il dolore ed abbassa la febbre. Un recente studio però ha dimostrato che questo particolare farmaco è anche in grado di ridurre il rischio d’insorgenza del tumore. In particolare l’aspirina previene il tumore al colon e al retto.

LO studio è stato pubblicato sulle pagine della rivista scientifica “Lancet”. A coordinare la ricerca è stato il dottor John Burn della Newcastle University. Gli scienziati hanno analizzato circa mille persone in dieci anni. Hanno scoperto che l’aspirina se assunta per almeno 2 anni, può prevenire il cancro al colon.

Uno studio rivoluzionario che potrebbe cambiare la cura di alcuni tumori.
“In chi prende aspirina per 5-10 anni i risultati sono molto chiari – dichiara Patrick Morrison della Queen’s University di Belfast (Irlanda). Ora vogliamo determinare il dosaggio più efficace per la prevenzione dei tumori ereditari”.