Intrattenimento

Cellulari: sporchi di batteri fecali

Secondo un recente studio sembrerebbe che 6 cellulari inglesi su 10 siano completamente sporchi di batteri fecali. A dirlo sono i ricercatori inglesi della London School of Hygiene & Tropical Medicine. Lo studio ha preso in considerazione circa 390 cellulari di 12 città del Regno Unito. All’esito della ricerca i dati sono stati chiari: nel 92% dei casi i cellulari presentavano germi sulla tastiera.

Il batterio più comunemente ritrovato sui cellulari è stato Escherichia coli (E. Coli) di origine fecale e responsabile delle intossicazioni alimentari. I telefonini britannici – spiegano gli esperti – sono recettacolo di batteri proprio a causa della scarsa igiene personale tipica degli inglesi.

Da un recente sondaggio infatti è emerso che la maggior parte dei cittadini inglesi ha non chiaro il concetto di “igiene personale”. Molti infatti dopo essere andati in bagno non hanno l’abitudine di lavarsi le mani.Cellulari: sporchi da batteri fecali

Ovviamente questa cattiva abitudine si ripercuote sulla nostra salute. In che modo?  Con le mani sporche ci tocchiamo i capelli, il viso ma anche oggetti che quotidianamente usiamo come il cellulare, le penne, ecc.

Capiamo bene dunque come una scarsa pulizia di noi stessi e degli oggetti che siamo soliti utilizzare può comportare l’insorgenza di infezioni o malattie. In realtà il cellulare è uno dei tanti oggetti che è calamitato dalla sporcizia. Pensiamo alla tastiera del computer o al mouse o al volante dell’automobile.

Questo studio dunque dovrebbe spingerci a lavarci spesso le mani e insegnarlo soprattutto ai più piccolini.