Salute

Influenza: italiani a letto. Prevenzione e sintomi

L’influenza è già arrivata. A confermare questa affermazione sono gli 80 mila italiani a letto con febbre e mal di gola. Anche quest’anno i sintomi influenzali sono tosse, febbre, mal di gola, dolori articolari e raffreddore. Secondo gli esperti però sembrerebbe che questa sia solo una pseudo-influenza. Quella vera e propria deve ancora arrivare.

Il virologo dell’università di Milano, Fabrizio Pregliasco spiega “sono forme preinfuenzali che colpiscono con gli stessi sintomi di una classica influenza”. “272 i virus parainfluenzali che traggono beneficio dal freddo ma anche dagli sbalzi termici di queste ultime settimane”.

L’esperto sostiene che “gli italiani che si ammaleranno nella prossima settimana, e di questi oltre un terzo, pari a poco più di 30.000, saranno bambini”.influenza vaccino

Il dottor Pregliasco spiega che per ora si parla solo di una pseudo influenza che porta una leggera febbricola. Ma i sintomi e l’influenza vera arriverà per novembre. “Mentre la diffusione reale dell’influenza stagionale dovrebbe cominciare, secondo le previsioni, da fine dicembre”.

Inoltre – ricordano gli esperti – che la prevenzione migliore è quella legata alla vaccinazione. Il vaccino anti-influenzale infatti riesce a proteggerci seriamente dai virus. In particolare i dottori consigliano tale tipo di prevenzione per quelle categorie di cittadini più a rischio come gli anziani ed i malati cronici.