Medicina

Postura e autostima: chi sta dritto soffre meno

La stanchezza, le ore di lavoro seduti o in piedi e le cattive abitudini sono nemici difficili da sconfiggere. Ma da oggi c’è un motivo, anzi molti motivi in più per sforzarsi di tenere una postura corretta. Un modo di vivere che influisce non soltanto sulla salute ma anche sulla psiche.

Lo sostengono i ricercatori della Marshall University, secondo i quali avere una postura corretta e dritta aiuta ad aumentare la fiducia n se stessi. Innescando una serie di meccanismi virtuosi che portano a stare meglio fisicamente e psicologicamente.

Il premio finale sarà una migliore socialità, riscontri migliori nella vita di tutti i giorni, migliori risultati sul posto di lavoro e con parenti e amici. Insomma un sacrificio che vale proprio la pena fare e che viene ben ripagato.

Lo sostiene uno studio condotto da Scott Wiltermuth dell’università californiana. Insomma forse non sarà necessario arrivare ad avere una camminata impettita da generale, ma stare ben dritti e affrontare la vita con coraggio iniziando dalla posizione consente di migliorare salute e intelletto.

Secondo Wiltermuth tutto dipende dal fatto che una buona postura consente di avere meno malattie, con conseguente meno dolore e migliore forza fisica. Avrete un rapporto migliore con il vostro corpo e trasmetterete questa immagine all’esterno, ricevendo come contropartita una buona dose di autostima.

postura stare dritti autostima

I risultati dello studio sono stati pubblicati sul Journal of Experimental Social Psychology. Addirittura secondo Wiltermuth l’abitudine a una corretta postura aiuta a percepire meno dolore fisico, sopportandolo anche meglio.

Chi è abituato a stare rannicchiato e chiuso nella posizione abituale, è come se subisca il dolore e le aggressioni esterne, preparando meno il corpo ad affrontarle, cervello compreso. Chi invece ha una posizione fiera e quasi di attacco, si sente più forte e sente meno dolore.

Insomma provateci da domani, anzi da subito, a cambiare il vostro modo di porvi nei confronti del mondo e di voi stessi. All’inizio vi costerà un po’ di fatica, soprattutto se non ci siete abituati. Ma alla fine ne varrà la pena e i vantaggi saranno indubitabili.