Medicina

Giornata senza sigarette: ‘No Smoking Be Happy’

Martedì 31 maggio si celebra la Giornata Mondiale Senza Tabacco, sarà un importante momento di riflessione in merito all’impatto nocivo del fumo sulla nostra salute. Come tutti sanno il fumo sia attivo che passivo nuoce gravemente al nostro organismo. Una delle prime cause di morte degli ultimi 30-40 anni, il cancro ai polmoni, deriva proprio dal tabacco.

La LILT, Lega Italiana per la la Lotta contro i Tumori, ha realizzato il Dossier “Il fumo nel mondo del cinema e della moda” per denunciare la persuasione usata dalle multinazionali del tabacco tramite il mondo del cinema o della moda.

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha scelto come tGiornata senza sigarette: 'No Smoking Be Happy'ema di questa Giornata 2011, la Convenzione Quadro sul Controllo del Tabacco. Secondo recenti dati pubblicati dall’Oms emerge un quadro molto allarmante. Sempre più persone, senza distinzione d’età, decidono di iniziare a fumare. Inoltre gli esperti prevedono che tra vent’anni circa le vittime del tabacco saliranno a otto milioni.

Il nome dello slogan sarà “No Smoking Be Happy”. Ecco quanto dichiara Paolo Veronesi, presidente della Fondazione Veronesi: «Sono ancora tantissimi i fumatori in Italia, oltre 11 milioni, dei quali più della metà sono donne o ragazzi sotto i 25 anni che, pur conoscendo tutti i rischi provocati dalla sigaretta, non riescono a eliminare questa abitudine così dannosa».

Telefonando al numero verde ‘S.O.S. Fumo’ 800.998.877 potrete avere maggiori informazioni sui corsi per smettere di fumare. Ed è anche un servizio di consulenza legale per lavoratori a rischio nella lotta al fumo passivo.