Intrattenimento

Processo breve: il voto

Si riapre a Montecitorio la discussione in merito al ddl. Oggi c’è attesa per la votazione che però potrebbe slittare fino a questa sera. Sono tutti in aula dalle 9.30 di stamane. Ci sarà poi una pausa alle 13.30 e ripresa alle 16 (alle 15 c’è il question time) fino al voto finale, previsto intorno alle 20 di questa sera.

Ecco le parole di Ferranti, capogruppo Pd in commissione Giustizia alla Camera: “Il ministro Alfano oggi ha ammesso pubblicamente l’incidenza delle norme sulla prescrizione breve: a questo punto il Parlamento deve sapere”.

Alfano ieri ha detto: “La prescrizione breve incide in termini molto tenui solo sugli incensurati”. “Il concetto di tenuità e di per sé molto vago”.

Alle 23.30 di ieri sera la vicepresidente della Camera, chProcesso breve: il votoe aveva dato il cambio al presidente della Camera Gianfranco Fini, ha detto “la seduta è tolta”. E questo ha creato un forte scontro tra maggioranza e opposizione. Tanto che Pdl e Lega hanno parlato di “gravissima violazione”. E Orlando del Pd: “Avanti con l’ostruzionismo”.

Ieri sera, durante la seduta notturna, sono stati votati solo due emendamenti. E ne restano ancora circa 180. I capigruppo Pdl e Lega si sono gettati contro la vicepresidente Rosy Bindi (Pd) la quale ha concesso a deputati dell’opposizione interventi di 15 secondi ciascuno.

Ecco le parole della Bindi: “La decisione è stata presa anche con il presidente della Camera, ed è stata assunta a tutela del Parlamento”.