Salute

Alzheimer: colpa dell’herpes

Da uno studio apparso sulla rivista scientifica “Nature Genetics”, sembrerebbe che l’Alzheimer sia causato anche da 5 geni appartenenti alla famiglia del virus dell’herpes. Ecco i nomi dei 5 geni “nocivi”: ABCA7, MS4A6A, EPHA1, CD33 e CD2AP.

I risultati dello studio giungono da due ricerche parallele, una americana e l’altra internazionale: “l’Alzheimer’s Disease Genetics Consortium” guidato dalla University of Pennsylvania School of Medicine dell’Università di Miami, la Boston University School of Medicine e dall’Istituto Pasteur di Parigi.

L’immunologo Federico Licastro, dell’università di Bologna, coordinatore dello studio insieme ad altri studiosi, ha dichiarato: «Stiamo cercando di scovare i virus della famiglia Herpes nelle cellule del cervello dei malati di Alzheimer».

La dottoressa Williams ha dichiarato: “Questo studio indica che stiamo cominciando a mettere insieme i pezzi del puzzleAlzheimer: la causa è nell'herpes per arrivare alla comprensione dei meccanismi implicati nell’insorgenza dell’Alzheimer”.

 E ancora: “un virus come l’Herpes, è un parassita perfetto. Si stabilisce nel nostro organismo in tenerissima età. Si tratta di esseri abituati a convivere con la nostra specie dalla notte dei tempi. Sradicarli non sarà affatto facile”.

Inoltre sembrerebbe che sia iniziata la sperimentazione di un vaccino contro la beta amiloide, la cui concentrazione causa l’Alzheimer. Il test è in prova in 60 centri in tutto il mondo, di cui 4 sono in Italia.

I ricercatori hanno fatto circa 60.000 analisi del Dna su 19.000 persone affette dalla malattia di Alzheimer ed il restante sane.