Salute

Capodanno: consigli per evitare sprechi a tavola

Capodanno: consigli per evitare sprechi a tavola. Capodanno: consigli per evitare sprechi a tavolaSono milioni gli italiani che da ore sono seduti a tavola dopo il gran cenone di fine anno. E come ogni anno è tantissimo il cibo che va gettato nell’immondizia. A questo propoisto l’Associazione Nazionale Dietisti (Andid) ha stilato un decalogo per  evitare sprechi a tavola.

Secondo alcuni dati registrati dall’Andid sembrerebbe che nelle case italiane il cibo che andrà sprecato sarà tantissimo. Spesso infatti – spiega Giovanna Cecchetto, presidente dell’Andid – la tendenza allo spreco sta modificando lo stile di vita degli italiani.

In particolare spiegano gli esperti sono soprattutto le bevande che vengono sprecate. Molte bottiglie aperte ma che non vengono consumate. Nel 40% delle case italiane è stata fatta una spesa eccessiva. Bisogna ricordare – afferma Ambra Morelli, presidente Andid Lombardia – che lo spreco alimentare influisce negativamente non solo sull’economia familiare ma anche a livello ambientale e sociale.

L’Andid consiglia dunque di non arrivare affamati al cenone; di non esagerare con le pietanze; di ascoltare il nostro corpo e i segnali di sazietà; bere vino in modo adeguato soprattutto per chi deve guidare dopo; mangiate porzioni piccole e moderate; non esagerate con i dolci.