Ricette

Zeppole al forno Bimby ricetta per festeggiare San Giuseppe

La festa di San Giuseppe è in arrivo e la tradizione vuole che si prepari uno dei dolci più apprezzati nella nostra Penisola: le zeppole. Un mix di sapore e tradizione irrinunciabile, che ha già iniziato a inondare i banconi di panifici e pasticcerie.

Ottime quelle comprate, ma volete mettere il piacere di prepararle con le nostre mani? Senza considerare che il risparmio, in questo caso, è davvero notevole, soprattutto se avrete degli ospiti o se comunque ne vorrete consumare in abbondante quantità. Pasta morbida e leggera, crema pasticcera, amarena sono gli elementi cardine di questo dolce che può essere preparato in due declinazioni: al forno o fritta. La zeppola al forno sta diventando sempre più celebre, capace di conquistare coloro i quali vogliono ridurre l’apporto calorico, senza perdere più di tanto in gusto.

Ci sono anche i cultori della zeppola fritta, ma con la crescita della consapevolezza della necessità di una alimentazione sana, sono sempre di meno. La preparazione, inoltre, è più complicata soprattutto per quel che riguarda la cottura, che può risultare più lunga e soggetta a errori. Noi dunque vi consigliamo di imparare come si preparano le zeppole di San Giuseppe al forno con bimby, leggere, gustose e nutrienti. Non dimentichiamo che il 19 marzo coincide con la Festa del Papà, un motivo in più per le mamme per preparare un dolce ottimo per tutta la famiglia, che accontenta grandi e più piccoli. Vediamo la ricetta per le zeppole al forno bimby.

Le zeppole sono originarie del sud Italia, in particolare della regione Campania. Esiste una tradizione che le zeppole siano state create per celebrare la festa di San Giuseppe il 19 marzo, anche se non vi è una storia certa sulla loro origine precisa. Tuttavia, questi dolci fritti sono diventati un simbolo della cucina napoletana e sono oggi apprezzati in tutto il mondo.

Le zeppole sono solitamente fatte con un impasto di farina, acqua, olio d’oliva e uova, che viene fritto fino a doratura. Possono essere farcite con una varietà di ripieni dolci, come crema pasticcera, marmellata o ricotta. Oltre a essere servite come dessert, le zeppole possono anche essere utilizzate come base per altri dolci, come le torte alla crema o le torte di frutta.

Inoltre, le zeppole sono anche associate con diverse festività, come la Festa dei Gigli a Nola in Campania, dove vengono servite come offerta alle processioni religiose.

INGREDIENTI zeppole al forno bimby

Porzioni 9

  • 250 grammi acqua
    1 pizzico di sale
    100 grammi burro, morbido a pezzetti
    150 grammi farina oo
    4 uova

INGREDIENTI CREMA PASTICCERA

  • Ingredienti
    per 6 persone
    – 1 Limone (1 pezzo Scorza)
    – 1 cucchiaio Zucchero Vanigliato
    – 120 gr Zucchero
    – 500 gr Latte Intero Fresco
    – 6 Tuorli
    – 40 gr Maizena

PREPARAZIONE DELLA RICETTA zeppole al forno bimby

Per la pasta choux, iniziate con il mettere nel boccale l’acqua, il sale e il burro (morbido) ed amalgamare lavorando per 10 minuti a 100° a velocità 2.

Ora potete unire la farina e lavorare l’impasto per 30 secondi a velocità 4.

Lasciate terminare la cottura ad apparecchio spento per 10 minuti avendo cura di mescolare l’impasto ogni 2 minuti circa a velocità 4.

Necessario lasciar raffreddare l’impasto nel boccale, per poi aggiungere successivamente, con lame in movimento, a velocità 4, le uova una alla volta. Ora lavorate ancora altri 40 secondi a velocità 5.

Preparazione delle zeppole

Utilizzando la spatola, inserite l’impasto ottenuto in una sac a poche (meglio quella monouso) in cui precedentemente avete inserito un beccuccio a stella.

Disponete la carta forno su una teglia e formare dei cerchi concentrici (2 giri) avendo cura di lasciare un buco al centro.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.

Preparazione crema pasticcera

Preparazione
Metti nel boccale un pezzo di scorza di limone, 1 cucchiaio di zucchero vanigliato, 120 gr di zucchero e polverizza. 10 Sec. Vel. Turbo.

Aggiungi 500 gr di latte, 6 tuorli, 40 gr di maizena e fai cuocere. 7 Min. 90° Vel. 4.

E’ necessario lasciare raffreddare qualche minuto. A questo punto potete guarnire a piacimento l’interno e l’esterno delle zeppole, decorando con qualche amarena.

CONSIGLIO

Noi consigliamo di non guarnire di crema all’interno, per non appesantire troppo la zeppola. Meglio soltanto la crema sulla parte superiore, poi un’amarena e una spolverata di zucchero a velo.