Alimentazione

Olio extravergine d’oliva: prevenzione del cancro al colon


I risultati di uno studio condotto da scienziati italiani e svedesi, sono stati pubblicati di recente sulle pagine della rivista scientifica “Journal of Nutritional Biochemistry“. L’attenzione dei ricercatori si sofferma in particolar modo su quello che è il rapporto tra l’olio extravergine d’oliva e la prevenzione del cancro al colon. Gli studi condotti in questi ultimi anni hanno infatti messo in evidenza le proprietà terapeutiche contenute all’interno dell’olio.

I ricercatori hanno spiegato che l’assunzione di olio extravergine d’oliva durante tutto il periodo della vita di una persona, aiuta a prevenire il rischio di insorgenza del cancro al colon. In realtà – spiegano gli studiosi – le proprietà dell’olio aiutano a combattere non solo questo tipo di tumore ma anche altre gravi malattie.

Secondo gli studiosi l’olio è in grado di aumentare l’espressione del gene oncosoppressore CNR1.olio extravergine d oliva

Non è di certo una novità il fatto che l’olio extravergine d’oliva sia ricco di proprietà terapeutiche. L’olio infatti è un elemento molto importante per la cura e la prevenzione di numerose patologie. E’ per questo infatti che i nutrizionisti introducono sempre l’olio extravergine d’oliva all’interno dei piani alimentari.

L’olio è in grado di ridurre il colesterolo cattivo; contribuisce alla riduzione del rischio di arteriosclerosi e rallenta l’invecchiamento delle cellule.

Ma non è tutto. Questo nuovo studio, condotto dall’Università Campus Bio-Medico di Roma e dall’Università degli Studi di Teramo in collaborazione con l’Università degli Studi di Camerino e con il Karolinska Institute di Stoccolma, ha dimostro che l’olio gioca un ruolo chiave nella prevenzione dei tumori.

Oltre al cancro al colon, l’assunzione dell’olio extravergine d’oliva aiuta a prevenire e combattere anche altri tipi di tumore. In particolar modo i ricercatori indicano il tumore al seno.

A sostegno di questa tesi, e dunque del rapporto tra assunzione di olio e prevenzione dei tumori, ci sono i dati. I casi di tumore infatti risultano essere inferiori nella zona del Mediterraneo.