Medicina

Arredare la camera di un neonato: cosa non deve mai mancare


L’arrivo di un neonato in casa scombussola le abitudini quotidiane di ogni famiglia. Arredare la camera di un neonato non è una cosa facile. E’ per questo motivo che molti genitori decidono di iniziare a fare acquisti e ad arredare la cameretta, molti mesi prima.

Ecco alcune indicazioni utili che ci permettono di capire cosa non deve mai mancare nella camere di un neonato.

Il primo oggetto è certamente il lettino. E’ importante acquistare un letto con le sbarre di sicurezza e protette da paracolpi. In questo modo siete certi che vostro figlio, muovendosi, sia al sicuro.

Il lettino deve essere un luogo sicuro per il neonato. Un luogo dove potersi riposare serenamente lontano da rumori fastidiosi e da un ambiente privo di polvere.

Un altro elemento, solitamente associato al lettino, è certamente il classico giocattolo a giostra che suona e gira. Questo deve essere posizionato all’estremità di una sbarra della culla.

Deve essere fissato bene in alto in modo tale che il neonato possa vederlo facilmente e che soprattutto non possa arrivare a toccarlo (evitiamo che tiri il giocattolo e rischi di graffiarsi o farsi male).arredo camera neonato



La giostrina da culla deve avere dei piccoli oggetti meglio colorati e tinte vivaci. L’ideale è che la rotazione dei pupazzetti sia accompagnata da un carillon.

In questo modo il neonato si perderà ad apprezzare la bellezza dei colori e del suono di questo giocattolo (ad esempio le classiche apine).

Altri due oggetti che non possono mancare nell’arredare la camera di un neonato, sono il fasciatoio e l’umidificatore.

Il fasciatoio deve essere posizionato vicino ad una parete (meglio se un angolo). Si tratta essenzialmente di un mobile con cassettiera attrezzata.

La parte superiore del mobile è ricoperta da un materassino dove verrà poggiato il neonato per essere cambiato e pulito.

Occhio a non acquistare mobili con ribaltina o con le rotelle sotto. Potrebbero essere poco stabili e sicuri.

L’altro oggetto considerato molto importante dai pediatri è l’umidificatore. Quest’ultimo svolge un ruolo chiave e soprattutto utile per la salute del neonato.

L’umidificatore consente di appunto umidificare l’aria troppo secca presente in casa (questo soprattutto durante i mesi invernali quando abbiamo il riscaldamento accesso per molte ore).

Un altro oggetto che nel giro di poche settimane considererete vitale è l’interfono. Di che si tratta? Vi permetterà di controllare vostro figlio stando in un’altra stanza.

Ne esistono di diversi modelli e di prezzi differenti.